Home / Recensioni / In sala / RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER di Paul W. S. Anderson

RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER di Paul W. S. Anderson

A seguito di quanto accaduto in Resident Evil: Retribution, l’umanità è ormai ridotta ai minimi termini. I pochi gruppi di sopravvissuti al Virus T stanno per capitolare, decretando di fatto la fine della razza umana. Per Alice [Milla Jovovich] l’ultimo capitolo della saga ispirata al videogame horror, ancora una volta diretto da Paul W. S. Anderson, è un vero e proprio ritorno a casa. Il conto alla rovescia che la separa dalla fine del mondo, infatti, pretende la sua presenza a Raccoon City, il luogo in cui l’incubo ha avuto inizio e dove la Umbrella Corporation sta ora radunando tutte le sue forze.

Resident Evil: The Final Chapter è una corsa contro il tempo: non solo per Alice che dovrà affrontare [letteralmente] sé stessa e il suo destino, ritrovando per strada molti amici e nemici visti negli altri capitoli della saga, in un loop narrativo puntellato qua e là di creature mutanti, ma anche per lo spettatore, che nell’arco dei circa 105’ sarà sballottato in un vortice filmico dai toni quasi sempre animati che non sembra avere un fine ultimo, un significato che possa sostanziarne l’organicità.

Lo stesso sviluppo del rapporto di sorellanza tra Alice e l’olografica Regina Rossa, e la presenza di un antivirus che rappresenta l’ultima speranza per debellare T nascosto proprio all’interno dell’Alveare di Raccoon City, sanno troppo di posticcio e debellano qualsiasi tipo di pathos.

Resident Evil: The Final Chapter è un ripido e lungo precipitare nell’oblio narrativo: attimo per attimo si ha come l’impressione di essere di fronte ad un lungo trailer che monta insieme scene d’azione, con qualche frammento splatter smontato dal fatto stesso di essere stato realizzato in computer grafica e che non racconta nulla, se non negli ultimi minuti di film.

Il sapore di prodotto televisivo di bassa lega si sente sin dall’inutile “riassunto delle puntate precedenti” narrato in prima persona dalla protagonista,  lasciando l’impressione di stare guardando su grande schermo una sorta di brutta imitazione dello Z Nation di The Asylum, tanto per rendere l’idea.

Il fondo del barile, insomma, è stato raschiato senza nessun garbo.

Luca Ruocco

RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER

Regia: Paul W. S. Anderson

Con: Milla Jovovich, Ali Larter, Iain Glen, William Levy, Ruby Rose, Shawn Roberts, EoinMacken, Fraser James

Uscita in sala in Italia: giovedì 16 febbraio 2017

Sceneggiatura: Paul W. S. Anderson

Produzione: Capcom Company, Capcom Entertainment, Constantin Film International

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Anno: 2017

Durata: 106’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...