Home / Recensioni / In sala / CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross

CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross

captain-fantastic-1Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Ma una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare, insieme con i suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.

Scritto e diretto da Matt Ross, Captain Fantastic racconta la storia di Ben Cash [Viggo Mortensen], un uomo che vive con sua moglie ed i loro sei figli nelle foreste del Pacifico Nordoccidentale, isolato dal mondo e dall’influenza della moderna cultura consumista. Qui Ben è impegnato ad impartire ai suoi figli un’educazione rigorosa fatta di allenamento fisico e istruzione e preparazione sui testi classici, mix necessario per sopravvivere nelle terre selvagge.

Ben ha scelto di isolarsi e abbandonare qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita ad essere il miglior padre possibile ma quando una tragedia familiare lo costringe ad abbandonare la realtà che si era creato per tornare al mondo esterno, le sue certezze circa l’essere un buon padre vengono messe in discussione.

captain-fantastic-2Per ben dieci anni Ben e sua moglie hanno scelto di crescere i loro figli in maniera totalmente diversa da quella che è accettata comunemente come normalità e le loro scelte generano dei dilemmi: per preparare i suoi figli, Ben li porta a fare cose che li mettono in pericolo e conduce lo spettatore a chiedersi fino a che punto il fine giustifica i mezzi.

Il film di Matt Ross è una avventura emozionante e, nonostante i temi trattati, piacevole e divertente, con un Viggo Mortensen in gran forma. Spettacolare l’ambientazione e ottima la fotografia, opera del due volte Premio César, Stephane Fontaine

captain-fantastic-3Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016 a gennaio, Captain Fantastic ha poi girato per diversi festival [tra cui Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior regia Un Certain Regard], nei quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti. In Italia è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città e verrà distribuito nelle sale il prossimo 7 dicembre da Good Films.

Filippo Pugliese

CAPTAIN FANTASTIC

3 Teschi

Regia: Matt Ross

Con: Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay, Ann Dowd, Samantha Isler, Annalise Basso, Katheyn Hahn, Steve Zahn

Uscita in sala in Italia: mercoledì 7 dicembre 2016

Sceneggiatura: Matt Ross

Produzione: Electric City Entertainment, ShivHans Pictures

Distribuzione: Good Films

Anno: 2016

Durata: 119’

 

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...