Home / Recensioni / Home Video / IL VAMPIRO di Sam Newfield

IL VAMPIRO di Sam Newfield

il-vampiro-dvd1Sinister Film, per la gioia degli appassionati del Genere, inanella un’altra perla dispersa da tempo e recuperata da qualche archivio polveroso, riportandola alla luce in digitale in una nuova e pregevole edizione home video.

Il vampiro, conosciuto anche con il titolo alternativo Cyclops, è un film low cost diretto nel 1943 dal prolifico director Sam Newfield e interpretato dal divo dell’epoca George Zucco.

Nel duplice ruolo dei fratelli Clayton, Zucco si alterna tra i panni del fratello buono, medico di fama che mal sopporta l’altro ed Erwin, pecora nera della famiglia, dedito a studi di magia nera.

Fino a quando il primo non decide di uccidere il secondo, gettandolo da una scogliera: ma presto, il cattivo Erwin si rivelerà essere un vampiro e quando la nipote del dottor Clayton si ammalerà di un morbo misterioso, questi troverà il modo per distruggere il pericoloso essere.

il-vampiro-dvd2Piccolo horror di “serie B” come se ne facevano all’epoca, Il vampiro merita la rivalutazione in quanto dotato di un certo fascino visionario ed è sorretto dalla presenza di location inquietanti e misteriose che ne decretano una tensione costante nella sua seppur breve durata.

Il bel bianco e nero contrastato e la commistione di elementi classici del Genere – compresi personaggi omertosi, leggende riguardanti magia nera e invulnerabilità, oltre a cliché tipici dell’horror – rende il film curioso e suggestivo, nonostante la regia statica benché tipica dei prodotti seriali del periodo.

Il DVD CG Entertainment – Sinister Film è di buona fattura, e presenta il film nel suo formato originale e audio dell’epoca, corredato di una galleria fotografica negli extra. Imperdibile per gli appassionati del Genere.

Luca Servini

­-

IL VAMPIRO

Voto film:

3 Teschi

Voto DVD:

3.5disc copy.

Regia: Sam Newfield

Con: George Zucco , Mary Carlisle

Formato: 1,33:1

Audio: Italiano 2.0

Distribuzione: CG Entertainment – Sinister Film [www.cgentertainment.it]

Extra: galleria

 

InGenere Cinema

x

Check Also

MALLEUS di Andrés Rafael Zabala

Malleus è il secondo lungometraggio di Andrés Rafael Zabala, regista italo-argentino che ...