Home / Recensioni / Home Video / IL SESSO DELLA STREGA di Elo Pannacciò

IL SESSO DELLA STREGA di Elo Pannacciò

il-sesso-della-strega-dvd1Prosegue la proposta interessantissima della collana CineKult, curata dai ragazzi di Nocturno Cinema e pubblicata sotto il patrocinio di CG Entertainment, con questo titolo pressoché introvabile fino ad un’uscita in sordina negli anni ’90 in VHS per Lamberto Forni: Il sesso della strega è quanto di più caratteristico possa offrire il cosiddetto cinema bis italiano, racchiudendo in un’ora e mezza di visione Generi molto diversi tra di loro uniti in un pastiche – nemmeno d’autore – che però ha parecchi elementi interessanti dalla sua.

La storia – ricalcata sullo schema classico alla “Dieci piccoli indiani” – vede Sir Thomas Hilton, patriarca della sua nobile famiglia, radunare intorno al letto di morte tutti i suoi eredi, dichiarando di voler portare con sé l’incredibile segreto di famiglia, quello di essere in grado di trasformare le cellule umane.

Dopo la dipartita, gli eredi rimangono nel castello per assistere alla lettura del testamento da parte del notaio: da qui in avanti, una serie di circostanze misteriose portano alla morte i vari componenti della famiglia. La colpa parrebbe ricadere su Evelyn, sorella di Sir Hilton, l’unica diseredata dal testamento.

il-sesso-della-strega-dvd2Pur con la collaborazione alla sceneggiatura di Franco Brocani, Elo Pannacciò rimane sui binari del grottesco spingendolo sopra le righe sia dal punto di vista dello script che in quello visivo, rendendo il film totalmente autarchico e velleitario: i protagonisti si abbandonano a un’orgia di orrori, stilemi gotici, erotismo e assurdità come poche volte abbiamo visto in cinema. Ma il cinema di Pannacciò è questo: prendere o lasciare. Interessante la partecipazione di Camille Keaton e degne di nota le musiche di Daniele Patucchi che fanno da giusto sottofondo alle ambientazioni di stampo gotico nelle quali si svolge la trama.

Il DVD presenta una copia restaurata di buona fattura, inserendo nei bonus un’interessante intervista alla Keaton, che ricorda aneddoti legati alla lavorazione. Un film non per tutti, ma per gli amanti del cinema bis una chicca da non perdere.

Luca Servini

IL SESSO DELLA STREGA

Voto film:

2 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia: Elo Pannacciò

Con: Camille Keaton , Donald O’Brian, Marzia Damon

Formato: 2.35:1

Audio: Italiano 2.0 dolby

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: Intervista a Camille Keaton “Un’americana a Roma”

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...