Home / Recensioni / Home Video / THE WALK + CRIMSON PEAK

THE WALK + CRIMSON PEAK

The walk copertinaIllusionismo, tensione, magia e spettacolo. Sono questi alcuni degli ingredienti che incantano in The Walk – Una storia vera del regista Robert Zemeckis.

Era l’alba del 7 agosto 1974 quando i cittadini di New York si trovarono ad attraversare la strada antistante il World Trade Center che comprendeva le tristemente note Torri Gemelle, stentando a credere all’immagine che si presentava ai loro occhi: un funambolo stava percorrendo un cavo di acciaio che collegava le due Torri. L’incredulità aumentò quando il funambolo, particolarmente motivato e probabilmente consapevole dell’eccezionalità dell’evento, attraversò per ben 8 volte il cavo, genuflettendosi con fare onirico, quasi per ringraziare quel pubblico di cui poteva solo immaginare le espressioni e i pensieri.

Zemeckis è riuscito a raccontare una storia semplice ma di forte impatto, la storia di un’impresa che ha dell’incredibile, talmente inverosimile da far pensare che si tratti di un inganno.

The Walk gioca tra il realismo di una storia incredibile e la leggenda, contornata da un’aria sognante che, però, non risparmia i riferimenti al sacrificio e alla dura preparazione che ha potuto portare il funambolo Philippe Petit alla riuscita del suo folle sogno.

The walk 1Il film è finalmente disponibile in home video, in DVD e Blu-Ray, quest’ultimo arricchito da curiosi contenuti extra, e distribuito da Universal. Si va dalla sezione Scene eliminate che vi consigliamo a L’incredibile traversata, Primi passi- Imparare a fare il funambolo e Pilastri di sostegno. Si tratta di tre contenuti nei quali a prendere la parola sono Joseph Gordon-Levitt e il vero Petit. Il primo racconta come si è calato nel ruolo e ciò che ha voluto mettere in risalto del personaggio interpretato: vediamo Gordon-Levitt impegnato sul set, in un dietro le quinte nel quale ci vengono mostrati i trucchi cinematografici che illudono lo spettatore dandogli la sensazione che sia tutto vero, mentre Petit, che ha seguito le varie fasi di realizzazione del film, parla della sua impresa e dei suoi suggerimenti allo staff del film.

The Walk si divide in due parti consistenti: la prima che racconta le fasi precedenti all’impresa, e che vede Petit allenarsi prima del grande evento e il contributo offertogli – affinché tutto vada come deve andare – dai suoi amici, complici poi dell’ingresso nel complesso storico, e la seconda, molto descrittiva e quasi priva di dialogo, tutta incentrata sulla messa in atto del numero strabiliante di Petit e densa di tensione e di un filo di commozione.

Crimson_Peak-bd1Edith Cushing [Mia Wasikowska] è una giovane aspirante scrittrice figlia di un imprenditore americano. La giovane si invaghisce di un inglese dal fascino del bello e dannato, sir Thomas Sharpe [Tom Hiddleston], caduto in bassa fortuna e alla disperata ricerca di un finanziatore che possa far ripartire la sua impresa di famiglia, legata al giacimento di argilla rossa posto sotto al suo maniero.

Dopo poco, e successivamente ad un grave lutto familiare, la ragazza sposa l’oscuro uomo del suo cuore che la porta via dagli Stati Uniti, per regalarle una vita del tutto nuovo all’interno del suo maniero freddo e maltenuto. Una nuova vita che inizia sotto i peggiori presagi, con l’apparizione di uno spaventoso spettro dal volto ossuto e con le lunghe dita avvizzite di un vampiro che tormenta le notti della sposa.  Come se non bastasse, Edith si trova a dover affrontare situazioni poco piacevoli anche nelle ore di veglia: la più fastidiosa è il rapporto maniacale e morboso che lega suo marito alla sorella Lucille [Jessica Chastain]. I due sembrano nascondere qualcosa di assai importante che la nuova arrivata non deve assolutamente scoprire: e se le apparizioni ectoplasmatiche non avessero intenzione di spaventarla ma volessero solo avvisarla di un pericolo imminente?

Crimson Peak è un eccellente esercizio di stile di del Toro, un omaggio al Genere gotico che brilla sia per quanto riguarda lo stile registico, che per il raffinato lavoro scenografico e di costumi.

Crimson_Peak-bd3Quel che non convince è lo script, troppo poco sviluppato e manieristico: vuoto e senza un punto di arrivo.

Un problema di certo marginalmente insito in molti titoli storici del filone gotico, che in un’opera moderna e di omaggio come Crimson Peak risaltano e risuonano, marcandone il poco impegno impiegato nella ricerca di quel quid che sarebbe riuscito a far rivivere il senso del macabro e quella spaventosa doppiezza di fondo di cui erano colmi i migliori fra i titoli da cui il film di del Toro trae ispirazione.

Nella versione Blu-Ray distribuita da Universal, un mucchio di extra che vanno dalle Scene eliminate ai commenti dello sceneggiatore e regista, agli speciali “Introduzione al Romanzo Gotico” a tanti altri!

Gilda Signoretti – Luca Ruocco

THE WALK – UNA STORIA VERA

Voto film:

3.5 Teschi

Voto Blu-ray:

4disc copy

Regia: Robert Zemeckis

Con: Joseph Gordon-Levitt, Charlotte Le Bon, Ben Kingsley, James Badge Dale, Ben Schwartz, Steve Valentine, Sergio Di Zio, Mark Camacho, Clément Sibony

Durata: 123′

Formato: 2.40:1 – 1920 x 1080p

Lingua: Italiano, Inglese, Francese 5.1 DTS-HD; Inglese per non vedenti 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Scene eliminate, L’incredibile traversata, Primi passi- Imparare a fare il funambolo, Pilastri di sostegno

CRIMSON PEAK

Voto film:

2.5 Teschi

Voto Blu-ray:

4disc copy

Regia: Guillermo del Toro

Con: Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam

Durata: 119′

Formato: 1.85:1 – 1080p

Lingua: Inglese DTS-X; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Luci e ombre di Crimson Peak; Un gotico cucito su misura; Mi ricordo di Crimson Peak; Scene eliminate; Introduzione al romanzo gotico; Un essere vivente; Attenti a Crimson Peak; I fantasmi di Crimson Peak; Commento al film con il co-sceneggiatore/regista Guillermo del Toro

InGenere Cinema

x

Check Also

ENCANTO di Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith

I Walt Disney Animation Studios festeggiano il traguardo del 60esimo lungometraggio animato ...