Commedia italiana che si sforza di guardare oltre i confini del Paese e del Genere, Loro Chi?, lungometraggio d’esordio del duo registico formato da Francesco Micciché [già regista televisivo] e Fabio Bonifacci [sceneggiatore], è una storia leggera e divertente che mescola elementi da road movie e qualche stravolgimento da thriller con un’atmosfera nobile da commedia italiana di quelle buone.
Non scevro di difetti, con qualche piccola caduta di stile a livello autoriale e una chiusa che sembrerebbe stravolgere lo stesso credo costruito nei 95 minuti di durata, il film diverte innanzitutto grazie alla presenza attoriale dei due protagonisti, dalla predisposizione interpretativa assai differente: più istrionica e istintiva quella di Marco Giallini, più compita e seria quella di Edoardo Leo.
A loro, e all’alchimia scatenata, viene affidata una trama che trae spunto da una serie di esperienze al limite dell’incredibile accadute proprio allo sceneggiatore-regista Bonifacci, che si collegano poi all’affermazione di Giallini che, nel film, dichiara al suo futuro “collega” che l’Italia è un Paese assai amichevole per chi decide di operare nel “settore truffe”.
David [Leo] è un quasi quarantenne insoddisfatto che continua ad arrancare all’interno di un’azienda del nord in attesa di una promozione che possa far felice la sua compagna, ancor più che lui.
La grande possibilità arriva quando il direttore gli offre di presentare ai finanziatori il loro nuovo e segretissimo brevetto.
La sera prima del grande evento, però, David cade nella rete di Marcello [Giallini], un mago della truffa che con l’aiuto di due complici [Catrinel Marlon e Lisa Bor], riesce in poche ore a svuotargli il conto in banca e a fargli perdere lavoro e fidanzata.
Rimasto con un pugno di mosche in mano, David si mette sulle tracce del truffatore, desideroso di vendetta: dopo averlo trovato, però, non può fare a meno di rimanere affascinato dal suo ambiguo mondo e dalla sua personalità istrionica.
Loro chi? racconta il viaggio di una coppia di improbabili amici, due persone dal carattere e dalla morale inizialmente opposte, costrette a convivere; un viaggio non soltanto fisico e reale, che porta Marcello e David a toccare varie tappe tra cui Trento, Roma e la Puglia, ma anche interiore: trasformando David da impiegato insoddisfatto a truffatore trasformista, per poi farlo ritrovare di fronte ad un nuovo inaspettato bivio.
Pur bloccato in un continuo gioco di trasformazioni, interpretazioni e prese in giro, il personaggio affidato a Giallini è, invece, quello meno cangiante, più fedele a sé stesso, anche perché più strutturato e caratterizzato: il perno intorno al quale costruire una commedia piacevo e, a suo modo, “differente”.
Luca Ruocco
–
LORO CHI?
Regia: Francesco Micciché, Fabio Bonifacci
Con: Marco Giallini, Edoardo Leo, Maurizio Casagrande, Ivano Marescotti, Catrinel Marlon, Lisa Bor
Uscita in sala in Italia: giovedì 19 novembre 2015
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Produzione: Picomedia, Warner Bros. Entertainment Italia
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Anno: 2015
Durata: 95’