Home / Recensioni / In sala / LORO CHI? di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci

LORO CHI? di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci

loro-chi-1Commedia italiana che si sforza di guardare oltre i confini del Paese e del Genere, Loro Chi?, lungometraggio d’esordio del duo registico formato da Francesco Micciché [già regista televisivo] e Fabio Bonifacci [sceneggiatore], è una storia leggera e divertente che mescola elementi da road movie e qualche stravolgimento da thriller con un’atmosfera nobile da commedia italiana di quelle buone.

Non scevro di difetti, con qualche piccola caduta di stile a livello autoriale e una chiusa che sembrerebbe stravolgere lo stesso credo costruito nei 95 minuti di durata, il film diverte innanzitutto grazie alla presenza attoriale dei due protagonisti, dalla predisposizione interpretativa assai differente: più istrionica e istintiva quella di Marco Giallini, più compita e seria quella di Edoardo Leo.

A loro, e all’alchimia scatenata, viene affidata una trama che trae spunto da una serie di esperienze al limite dell’incredibile accadute proprio allo sceneggiatore-regista Bonifacci, che si collegano poi all’affermazione di Giallini che, nel film, dichiara al suo futuro “collega” che l’Italia è un Paese assai amichevole per chi decide di operare nel “settore truffe”.

David [Leo] è un quasi quarantenne insoddisfatto che continua ad arrancare all’interno di un’azienda del nord in attesa di una promozione che possa far felice la sua compagna, ancor più che lui.

loro-chi-2La grande possibilità arriva quando il direttore gli offre di presentare ai finanziatori il loro nuovo e segretissimo brevetto.

La sera prima del grande evento, però, David cade nella rete di Marcello [Giallini], un mago della truffa che con l’aiuto di due complici [Catrinel Marlon e Lisa Bor], riesce in poche ore a svuotargli il conto in banca e a fargli perdere lavoro e fidanzata.

Rimasto con un pugno di mosche in mano, David si mette sulle tracce del truffatore, desideroso di vendetta: dopo averlo trovato, però, non può fare a meno di rimanere affascinato dal suo ambiguo mondo e dalla sua personalità istrionica.

loro-chi-4Loro chi? racconta il viaggio di una coppia di improbabili amici, due persone dal carattere e dalla morale inizialmente opposte, costrette a convivere; un viaggio non soltanto fisico e reale, che porta Marcello e David a toccare varie tappe tra cui Trento, Roma e la Puglia, ma anche interiore: trasformando David da impiegato insoddisfatto a truffatore trasformista, per poi farlo ritrovare di fronte ad un nuovo inaspettato bivio.

Pur bloccato in un continuo gioco di trasformazioni, interpretazioni e prese in giro, il personaggio affidato a Giallini è, invece, quello meno cangiante, più fedele a sé stesso, anche perché più strutturato e caratterizzato: il perno intorno al quale costruire una commedia piacevo e, a suo modo, “differente”.

Luca Ruocco

LORO CHI?

3 Teschi

Regia: Francesco Micciché, Fabio Bonifacci

Con: Marco Giallini, Edoardo Leo, Maurizio Casagrande, Ivano Marescotti, Catrinel Marlon, Lisa Bor

Uscita in sala in Italia: giovedì 19 novembre 2015

Sceneggiatura: Fabio Bonifacci

Produzione: Picomedia, Warner Bros. Entertainment Italia

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Anno: 2015

Durata: 95’

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...