Home / Recensioni / Home Video / SAN ANDREAS di Brad Peyton

SAN ANDREAS di Brad Peyton

San Andrea Blu-RaySorprendente l’uscita home video di San Andreas, curata da Warner Bros. nei minimi dettagli.

San Andreas è tra i migliori disaster movie usciti negli ultimi anni, e questo per diverse ragioni: intanto non possiamo non sottolineare la particolare riuscita degli effetti digitali, esagerati ma allo stesso tempo assolutamente credibili. Non si ha la sensazione di assistere a un film realizzato in CGI, e questo è certamente un aspetto fondamentale che ha aiutato la riuscita del film.

Su tutta la faglia di San Andreas sta per abbattersi una catastrofe senza precedenti. I sismologi temono e prevedono un terremoto devastante su tutta la California, e di prodigano affinché tutta la popolazione si metta al riparo, sperando vivamente di poter essere smentiti. Il pilota di elicotteri di soccorso, Ray, [Dwayne Johnson], in pieno terremoto, sorvola la città per salvare sua moglie Emma [Carla Gugino], impegnata in un incontro di lavoro.

San 2Sono separati da un po’ di tempo: la morte della loro prima figlia li ha separati anziché unirli ancora di più, ma proprio il dramma che si troveranno a vivere li unirà nuovamente. Insieme dovranno salvare la figlia Blake [Alexandra Daddario] che, partita per San Francisco per iscriversi al college, è in pericolo come il resto della popolazione.

Non sarà sola: con lei, a cercare la salvezza, ci saranno Joby [Colton Haynes] e Oliver [Art Parkinson], il primo suo coetaneo, e il secondo poco più che un bambino.

San Andreas 1Ottimo il contributo del cast artistico, che vede i cinque attori protagonisti dominare le scene d’azione in gran parte senza ricorrere agli stuntman. Da un soggetto fin troppo trattato al cinema dal quale Carlton Cuse trae la sceneggiatura, Peyton è riuscito a realizzare un film d’intrattenimento che va in crescendo, con un ritmo costante e che lascia intravedere  un ottimo lavoro di squadra.

Come tutti disaster movie, San Andreas accosta alla catastrofe naturale il dramma familiare, evitando però momenti troppo strappalacrime. Non sono da meno i contenuti extra. Si parte da San Andreas: The Real Fault Line, dedicato interamente alla realizzazione delle scene d’azione più difficili e a come gli attori hanno lavorato per rendere più realistiche possibili le scene realizzate in CG.

San Andreas 3Si prosegue con Dwayne Johnson to the Rescue, dedicato, come suggerisce il nome stesso, al protagonista Johnson, che non ha mai usufruito di una controfigura, volendo prendere parte a tutte le scene che coinvolgono il suo personaggio. Non mancano i commenti del cast artistico, di quello tecnico e di alcuni produttori, su come è stato stimolante lavorare con Johnson, e al rapporto creato sul set.  Concludono la sezione extra il commento del regista, Scene eliminate, Papere sul set e Scene d’azione.

Gilda Signoretti

 SAN ANDREAS

Voto film: 

4 Teschi

Voto Blu-Ray: 

4.5disc copy

Regia: Brad Peyton

Con: Dwayne Johnson, Carla Gugino, Alexandra Daddario, Colton Haynes, Art Parkinson, Paul Giamatti, Kylie Minogue, Ioan Gruffud

Audio: Inglese, Italiano, Spagnolo Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Warner Bros.

Extra: San Andreas: The Real Fault Line, Dwayne Johnson to the Rescue, Commento del regista, Scene eliminate, Papere sul set e Scene d’azione.

Durata: 114′

Gilda Signoretti

x

Check Also

Z VUOLE GIOCARE + SCHERZI MORTALI

I bambini, si sa, hanno molta fantasia. Una fantasia che talvolta li ...