Home / Recensioni / Home Video / Il Diavolo in DVD

Il Diavolo in DVD

le-origini-del-male-bd-1Il Diavolo, quello brutto e cattivo, l’angelo caduto scacciato dal Paradiso per aver pensato di potersi paragonare al signore iddio, l’eterno alter ego del bene supremo che si frappone tra l’uomo e il suo creatore, e che spesso proprio nell’uomo trova rifugio per la sua maligna insania, è il protagonista delle tre edizioni home video che vi presentiamo nel pezzo.

Due di tre, Le origini del male e Mercy, raccontano due casi di possessione, provando ad affrontare l’argomento davvero abusato al cinema, in due modi [un po’] differenti; il terzo, più vicino ad un fantasy che ad un horror, invece, Red Reaper, racconta la storia di una combattente mezza umana, figlia di una donna e di un demone… ma andiamo per gradi.

In piena epoca di più che assodato sposalizio tra il Genere horror e il modus operandi del POV, la rediviva Hammer Film prova a calare la carta dell’horror satanico all’interno della griglia dell’esperimento scientifico, ovviamente monitorato dalla camera diegetica di un attore-operatore.

Il film, costruito come un thriller e che sfocia nell’horror all’odor di zolfo solo nella seconda parte, segue gli studi di Joseph Coupland [Jared Harris], docente della Oxford University, costretto ad allontanarsi della facoltà proprio a causa dei suoi studi alternativi e dei suoi metodi poco ortodossi.

le-origini-del-male-bd-3Il professore, infatti, da tempo sta conducendo, col supporto di due giovani studenti, un esperimento su Jane Harper [Olivia Cooke], giovane dagli acuti problemi comportamentali, per provare che gli strani eventi apparentemente non spiegabili che continuano a verificarsi attorno alla sua “cavia”, siano o meno catalogabili come “sovrannaturali”.

Con l’ingresso in scena di un terzo collaboratore, il giovane operatore di cui sopra [e della sua telecamera], e lo scoccare di un interesse sentimentale, forse ricambiato, tra il ragazzo e la probabile posseduta, i fati prenderanno pieghe imprevedibili [o quasi].

le-origini-del-male-bd-2Il regista John Pogue si dimostra abbastanza capace nel gestire la tecnica del mockumentary, lasciando che l’agitazione della camera a mano non prenda il sopravvento sulla storia; ma quel che scricchiola in Le origini del male è la grammatica dell’horror che, macchinoso, inizia a girare un po’ a vuoto già dopo una mezz’ora dall’inizio, senza mai regalare eventi davvero imprevedibili e stupefacenti, rimanendo ancorato sino quasi al finale ai didascalici studi del professore protagonista.

Nel Blu-Ray distribuito da CG Home video, tra gli extra, solo il trailer.

mercy_dvd-1Una cara nonnina con problemi neurologici ma, più probabilmente, posseduta da qualche entità malvagia, è la protagonista del film di Peter Cromwell tratto da un racconto breve [Gramma] firmato da Stephen King e raccolto nel volume Scheletri.

Dove c’è una nonna non può mancare un nipote, e dal rapporto tra i due consanguinei, rappresentanti del passato e del futuro della famiglia, King fa originare l’orrore.

L’anziana in questione è la Mercy del titolo, bloccata in una sorta di situazione catatonica, causa l’improvviso trasloco di sua figlia, con prole a seguito, nella casa materna.

Il piccolo protagonista, un giorno, è costretto a rimanere a casa a vegliare la nonna, costretta a letto, ma si troverà a scoprire, suo malgrado, che la malattia della vecchia è solo una sorta di alibi per nascondere qualcosa di assai più maligno, iniziato anni prima con un patto stretto con alcuni spiriti oscuri.

mercy_dvd-2Il film di Cromwell mescola abbastanza piacevolmente le carte di tematiche topiche come stregoneria e possessione diabolica, e la situazione di pericolo in cui il giovane protagonista si ritrova nella seconda parte del film riesce a mantenere abbastanza alta l’attenzione dello spettatore.

Peccato davvero per una chiusa che smonta tutto il lavoro fatto.

Il DVD Universal si presenta del tutto privo di extra.

redreaperChiudiamo con Red Reaper di Kristen Stewart: 100 anni fa la figlia di un demone e di una donna fu venduta ai demoni da sua madre, una strega.

La bambina fu, però, salvata dai Mietitori, guerrieri umani che da sempre combattono contro le creature del male, in difesa dell’umanità.

La giovane, pur rimanendo legata alla sua metà inumana, diventa Red Reaper, la rossa mietitrice si innamora di un uomo e sa che non potrà mai sposare il suo lui [a causa delle regole della società che la relegano ai margini della stessa], fino al giorno in cui alcuni suoi poteri oscuri iniziano a risvegliarsi, e di lì a poco la comunità dei mietitori cade in una sorta di malefica imboscata rimanendo decimata.

Questa, a grandi linee, la tram di un film che, in verità, non sembra volersi avvalere di nessun tipo di narrazione. Prodotto e interpretato dalla Tara Cardinal di Zombie Massacre, Red Reaper continua a sbalzare tra presente, passato e visioni, della protagonista, sballottando lo spettatore in un caos narrativo probabilmente instaurato proprio per stordire lo spettatore.

red_reaper2Scene brevi di lotta [davvero poco studiate], di demoni, o di vita si alternano, amalgamando i diversi stati spaziotemporali senza voler dire assolutamente nulla.

Il film è una lunga promessa di una falsa partenza che non si concretizzerà mai, mentre cerca di solleticare anche le fantasie erotiche di chi guarda nei confronti della rossa protagonista, presentandola più volte nell’atto di slacciarsi il corpetto [cosa che non avverrà mai, ve lo sveliamo, fatta eccezione per mostrare in più punti la crestata schiena, ricordo della sua origine semi-diabolica].

Oltre alla narrazione manca anche, del tutto, lo spettacolo. Titolo più che evitabile, con DVD che contiene, tra gli extra, trailer e scene tagliate.

Luca Ruocco

LE ORIGINI DEL MALE

Voto film: 

2 Teschi

Voto Blu-Ray: 

3disc copy

Regia: John Pogue

Con: Jared Harris, Sam Claflin, Olivia Cooke

Durata: 97’

Formato: 1080p HD – 16:9 – 24fps

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio

Distribuzione: Keyfilms, CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer

MERCY

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia: Peter Cromwell

Con: Frances O’Connor, Shirley Knight, Mark Duplass, Chandler Riggs, Jeol Courtney

Durata: 75’

Formato: 2.40:1 Letterbox

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: /

RED REAPER

Voto film:

1.5 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia: Kristen Stewart

Con: Tara Cardinal, David Mackey, Chistian Boeving

Durata: 96’

Formato: 16:9 – 1.78:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: Trailer, Scene tagliate

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Vespertilio Awards: Il nuovo premio italiano per il cinema horror!

Arriva la prima edizione del Vespertilio Awards, un riconoscimento cinematografico italiano del panorama ...