Home / Recensioni / Home Video / AMERICAN HORROR STORY – COVEN e UNDER THE DOME 2

AMERICAN HORROR STORY – COVEN e UNDER THE DOME 2

american-horror-story-coven-1In questa recensione vi presentiamo i cofanetti di due serie TV pensate per chi, come noi di InGenere, è particolarmente attirato dal cinema, e dalla cultura, fantasy, sci-fi e horror.

Cominciamo con il gran bel cofanetto [grande confezione, 4 dischi e contenitore cartonato] di American Horror Story – Coven, la terza stagione della serie ideata da Ryan Murphy, 13 episodi che trasportano stavolta la narrazione grottesco-orrorifica all’interno di una congregazione di giovani streghe, alla corte di una sempre a suo agio Jessica Lange, nel ruolo dell’oscura madre reggente.

Coven riporta il filone più importante della narrazione ai giorni d’oggi [dopo il macabro viaggio negli anni ’50 di Asylum], per raccontare, come sempre attraverso personaggi molto caratterizzati, quella che potrebbe essere una versione oscura del racconto dell’educazione magico-adolescenziale dell’occhialuto Harry Potter, raccontata proprio attraverso la vita di alcune streghette adolescenti, con poteri differenti e tutti sui generis [la bambola voodoo umana è tutto un programma, ad esempio…].

american-horror-story-coven-2Come ormai dolcemente abituati dal modus operandi della serie, anche in Coven la narrazione sarà cullata attraverso copiosi rimandi al passato, per riuscire a raccontare anche le storie delle protagoniste iniziate indientro nei secoli [quella macabra e violenta della malvagia Delphine Lalaurie interpretata da Kathy Bates, per tutte].

Nonostante in giro si legga che questa terza stagione rappresenti il passo falso per American Horror Story, per chi scrive Coven è una sorpresa assolutamente positiva, perché attraverso un racconto [per quanto sia possibile per AHS] più ordinato, riesce a dimostrarsi assai più concreta della prima [di gran lunga la più sciapita] e più funzionale [anche se meno terrorizzante] della seconda.

american-horror-story-coven-3Coven regala al suo pubblico anche una dose assai maggiore di ironia nera, rispetto alle serie che l’hanno preceduta, inquadrata all’interno di un’architettura registico-fotografica di gran qualità.

La cornice narrativa, rimasta come nelle precedenti stagioni, riconosciuta e assai radicata nella cultura popolare [la casa infestata, il manicomio, la stregoneria e, ora, il freakshow], permette un imprinting diretto e un naturale ingresso nella storia tutta al femminile che ingloba temi come la congregazione, lo spiritismo, la necromanzia, diversi modi di intendere la stregoneria, fino ad arrivare ad un passaggio [oscuro] dall’età puberale a quella adulta [fotografato attraverso il gioco di conquista del ruolo di strega “suprema”], solleticando, forse, in questo caso molto più la curiosità dello spettatore, ancor più e ancor prima della paura.

Ma il tema cardine della stagione andrebbe ricercato all’interno della femminilità stessa che fa da padrona della narrazione, dell’evoluzione dei caratteri, sfogliando di storia in storia i livelli del suo ventaglio di possibilità, individualità e rapporti/confronti scaturiti dal forzato rapporto delle tante protagoniste all’interno della scuola-congrega.

Nel box DVD distribuito da Fox tra i contenuti extra, i seguenti speciali video per approfondire alcuni dei temi della stagione: “Halloween di Zombi”, “Conoscere le attrici” e “Alla scoperta di Nola [New Orleans]”.

Under-The-Dome-Stagione-2Universal Pictures, invece, vi invita a ritornare all’interno della misteriosa “cupola” che ha inglobato la cittadina di Chester’s Mill, tagliandola fuori dal mondo.

Il cofanetto della seconda stagione di Under the Dome in cofanetto slim contenente quattro dischi DVD, contiene al suo interno, come nel volume precedente, una lista davvero copiosa di contenuti extra… qui la lista completa: Dentro la cupola; Lettura della cupola; Filmando la prima puntata della seconda stagione; Stephen King e la stagione 2; Bentornati a Chester’s Mill; Un viaggio nella seconda stagione; Il mondo transmedia di Under the Dome; Gli effetti visivi della seconda stagione; Pronti per l’azione: I racconti di Under the Dome; Dipinti di Jack Bender; Creando Chester’s Mill; Le papere.

La serie fantasty sci-fi nata dalla penna di Stephen King e messa in cantiere dallo scrittore insieme a Steven Spielberg, continua a stringersi [così come inizierà a fare anche la famosa cupola] attorno ai suoi misteriosi protagonisti: spietati, coraggiosi… ma di certo costretti a lottare, insieme, per la propria sopravvivenza.

13 episodi in cui, come nella precedente stagione, la cupola rimane il pretesto per raccontare le storie delle persone imprigionate all’interno, con un focus sempre più attento agli attriti tra i due leader, “Barbie” e Big Jim, entrambi personaggi difficilmente etichettabili nei classici gruppi dei “buoni” o dei “cattivi”.

La tematica fantascientifica si concentra, in questa seconda stagione, in precisi punti, lasciando parecchio più spazio all’action. Il tutto finisce per far perdere mordente alla storia, che per metà ricalca fin troppo pedissequamente il già visto nella “parte 1”, per poi tentare di distaccarsene in maniera poco funzionale.

Luca Ruocco

AMERICAN HORROR STORY – COVEN

3.5 Teschi

Regia: AAVV

Con: Jessica Lange, Sarah Paulson. Taissa Farmiga, Frances Conroy, Eva Peters, Lily Rabe, Emma Roberts, Denis O’Hare, Kathy Bates

Distribuzione: Fox [www.foxtvdvd.it]

Extra: Halloween di Zombi; Conoscere le attrici; Alla scoperta di Nola [New Orleans]

UNDER THE DOME – Stagione 2

2 Teschi

Regia: AAVV

Con: Mike Vogel, Rachelle Lefevre, Natalie Martinez, Britt Robertson, Alexander Koch

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Dentro la cupola; Lettura della cupola; Filmando la prima puntata della seconda stagione; Stephen King e la stagione 2; Bentornati a Chester’s Mill; Un viaggio nella seconda stagione; Il mondo transmedia di Under the Dome; Gli effetti visivi della seconda stagione; Pronti per l’azione: I racconti di Under the Dome; Dipinti di Jack Bender; Creando Chester’s Mill; Le papere

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...