Home / Recensioni / Home Video / LE FIGLIE DI DRACULA tra i titoli Pulp Video

LE FIGLIE DI DRACULA tra i titoli Pulp Video

Le figlie Blu-rayLe affascinanti sorelle gemelle Maria [Mary Collinson] e Frieda [Madeleine Collinson]si trasferiscono da Venezia a Karnstein dallo zio Gustav [Peter Cushing], in pieno periodo di caccia alle streghe. Ben presto, però, le due sorelle verranno circuite da una setta di adoratori del Diavolo, i quali pian piano le condurranno in un vortice di orge vampiresche, rituali demoniaci e sacrifici umani.

Tra le due, Maria sembra quella più spaventata, mentre Frieda subisce in modo pericoloso il fascino del macabro, soprattutto per il vampirismo.

Terzo film prodotto dalla mitica Hammer sulla falsariga del romanzo di Le Fanu Carmilla, Twins of evil, questo il titolo originale, è il classico prodotto di matrice gotica con un cast di tutto rispetto e una ricostruzione storica di tutto punto, marchi di riconoscimento della casa inglese specializzata nel genere da sempre.

Twins foto 2Il film in questione, pur distanziandosi dalla realizzazione impeccabile di alcuni dei film precedenti della casa, come Dracula il vampiro o La maschera di Frankenstein – tuttora irraggiungibili per tecnica e interpretazione – rimane comunque un ottimo prodotto che dalla sua vanta alcune caratteristiche che lo rendono un horror di buon livello: innanzitutto la regia dello specialista John Hough, perfettamente a suo agio nel genere, poi la presenza dell’attore protagonista, Peter Cushing, alla cui pletora di personaggi interpretati si va ad aggiungere questa figura di crociato timorato di Dio.

Le figlie foto 1Infine – elemento che rappresenta una sostanziale e provocatoria novità nel genere – l’introduzione di figure sexy come le due gemelle protagoniste, i cui ruoli aggiungono un tocco di peccaminoso alla macabra storia. La copia utilizzata per il riversamento in alta definizione è buona, con colori e contorni sempre ben definiti: la traccia audio italiana – probabilmente a causa dei materiali d’epoca – è leggermente sottotono rispetto a quella inglese, ma questo ormai è un dato di fatto pressoché presente in qualsiasi edizione di casa nostra di film d’epoca.

Le sorelle foto 3Gli extra sono i medesimi presenti nella versione inglese Network, e comprendono alcune sequenze tagliate, spot tv e trailer.

Una piccola chicca che distingue la collana Pulp Video è l’aver utilizzato per la copertina la minimalista locandina dell’edizione francese del film, davvero raffinata e che si distingue dalla marea di artwork tutti uguali dei prodotti horror in circolazione.

Distribuisce la sempre presente e puntuale CG Home Video.

Luca Servini

LE FIGLIE DI DRACULA

Voto film

4 Teschi

Voto Blu-Ray

4 Teschi

Regia: John Hough

Con: Mary Collinson, Madeleine Collinson, Peter Cushing

Durata:  97’

Formato:  1.66:1

Audio:  Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Distribuzione: Cecchi Gori Home Video [www.cghv.it]

Extra: Scene tagliate, Spot, Trailer

Gilda Signoretti

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...