Home / Recensioni / Home Video / LA SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO di Luca Miniero

LA SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO di Luca Miniero

La scuola Blu-ray copertinaEsce, in edizione DVD e Blu-ray, La scuola più bella del mondo, distribuito da Universal. Si tratta dell’ultima fatica di Luca Miniero, che, dopo Un boss in salotto, è tornato al cinema con una commedia che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Tra le lettere giunte al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rientra anche quella del preside di una scuola di Acerra [in provincia di Napoli], Arturo Moscariello [Lello Arena], che lamenta la drammatica situazione in cui verte la scuola, degradata e priva di ogni finanziamento. Di contro, a San Quirico d’Orcia, la scuola media è in ottimo stato, sicura ed attrezzata. Merito anche dell’intraprendenza del preside, Filippo Brogi [Christia De Sica].

Il suo obiettivo per questo nuovo anno scolastico è quello di vincere la Gara della Scuola migliore dell’anno, e così, aiutato dall’insegnante di inglese Margherita [Miriam Leone], decide di organizzare un gemellaggio con i ragazzi di una scuola di Accra, capitale del Ghana.

La scuola foto 2Sfruttando infatti le condizioni estremamente disagiate in cui vive la popolazione africana, Brogi è convinto che grazie alla pietà suscitata nei confronti di questi ragazzi dal presidente della regione e dal resto della classe politica, la scuola potrà soltanto vincere.

Ad inviare la lettera, per email, alla scuola di Accra, è il bidello Augusto Soreta [Augusto Rignanese], impiegato nei lavori socialmente utili nella scuola, che, confuso più che mai, invia l’email all’indirizzo della scuola di Acerra.

La scuola foto 1Gli studenti chiassosi di Acerra si confronteranno e scontreranno con gli studenti ben educati di San Quirico d’Orcia, ma pian piano riusciranno ad incontrarsi. E, a proposito di incontri, Brogi rivedrà la professoressa Wanda [Angela Finocchiaro], della scuola di Acerra, sua ex storica fidanzata, mentre il professor Gerardo [Rocco Papaleo], sempre della scuola di Acerra, perderà la testa per l’insegnante toscana di inglese, Margherita [Miriam Leone].

Il Blu-Ray presenta curiosi e divertenti contenuti extra: pensiamo a I provini dei bambini, dedicato alle selezioni per scegliere i piccoli attori del film, a Papere sul set, al Trailer e al Backstage, che si articola in diversi capitoli, tra i quali I sogni di Gerardo, dedicato alle vignette che riproducono i sogni del professor Gerardo.

La scuola foto 3 Insomma, Universal presenta un’ottima edizione home video del film, completa.

La scuola più bella del mondo, pur partendo da un soggetto e da una sceneggiatura scontati e più volte riproposti al cinema e in tv, ovvero le differenze comportamentali tra meridionali e settentrionali [pensiamo a Benvenuti al Nord o Benvenuti al Sud, dello stesso Miniero], è una commedia spassosa, avvolta da un ritmo frenetico che non conosce momenti di stasi, e della quale vi avevamo parlato qui, in occasione della sua uscita al cinema.

Gilda Signoretti

LA SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO

Voto film: 

3.5 Teschi

Voto DVD: 

3.5 Teschi

Regia: Luca Miniero

Con: Rocco Papaleo, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena, Augusto Rignanese

Durata: 98′

Formato: 1080 High-Definition Letterbox 2.35:1

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1

Distribuzione: Universal Pictures International Italy [www.universalpictures.it]

Extra: Backstage, Papere sul set, I provini dei bambini, Trailer

Gilda Signoretti

x

Check Also

La Roma del 1943 rivive ne “Il maritozzo”, con Paolo Conticini e Martina Sissi Palladini   

È pronto per iniziare il suo percorso festivaliero Il maritozzo, cortometraggio ambientato ...