Home / Recensioni / Home Video / DOCTOR WHO – IL TEMPO DEL DOTTORE E GLI ALTRI SPECIALI DELL’UNDICESIMO DOTTORE

DOCTOR WHO – IL TEMPO DEL DOTTORE E GLI ALTRI SPECIALI DELL’UNDICESIMO DOTTORE

Copertina Doctor Who DNC torna in campo più forte che mai. Da giovedì 26 marzo arriva negli store un esaltante cofanetto in DVD, dal titolo: Doctor Who- Il tempo del dottore e gli altri speciali dell’undicesimo Dottore, che possiamo tranquillamente considerare un omaggio all’undicesimo dottore: Matt Smith.

Il cofanetto, infatti, composto da due DVD, contiene l’ultimo episodio che lo vede protagonista: Il tempo del dottore. In questo senso sono preziosi i contenuti extra del primo disco, in particolare l’ultimo: Addio a Matt Smith, una retrospettiva della durata di circa 43 minuti nella quale impariamo a conoscere meglio l’attore e le sue considerazione sugli anni che lo hanno visto vestire i panni del Signore del tempo, quando aveva 26 anni e non era ancora celebre.

Abbiamo imparato a conoscere il Dottore, a comprendere il suo carattere, a conoscere il suo modo di vestire [lui che non si separerebbe mai della collezione di papillon] e la sua passione, per esempio, per la crema gialla da gustare con bastoncini di pesce.

Cyberman Foto 1A parlare di Matt, sono, oltre a Steven Moffat e alcuni produttori del film, anche alcuni suoi colleghi, tra cui Alex Kingston [ovvero Rover Song], Jenna Coleman [la simpatica compagna di viaggio del Dottore, Clara Oswald],  Arthur Darvill [Rory Williams, altro compagno di viaggio del dottore], Orla Brady [Tasha Lem]e il piccolo Jack Hollington, nel ruolo di Barnable, il bambino che ha un legame speciale con il Dottore. Emblematica la scena in cui chiede al Dottore: “Tornerai?”, e il Dottore risponde: “Andiamo, mi conosci”. Qui troveremo anche gli interventi di Smith con il Decimo Dottore, David Tennant.

In questa puntata, che in molti avrete visto più volte, troveremo un Cyberman di legno perfettamente realizzato, sotto la cui armatura si muove la stuntman Daz Parker.

Coinvolgente è la sezione Dietro la cinepresa, che vede gli attori impegnati sul set e fare una pausa tra un set e un altro.

In particolare, però, l’extra si concentra sulle emozioni di Smith, che interpreta il Dottore per l’ultima volta, e che, al termine dell’ultima scena, non tradisce i suoi sentimenti e si commuove, dichiarando di sentirsi triste perché in fondo il Dottore lo ha fatto crescere, sia come persona che come attore.

Foto 3Non vogliamo svelarvi troppo su quelli che sono i contenuti extra del DVD, e di certo non sveleremo nulla sulla Scena eliminata, che vede protagonisti Smith e Coleman. Infine, e questo è un’altra imperdibile sezione, Una notte con le stelle [anche nel cofanetto uscito in occasione della 50esimo anniversario di Doctor Who, qui, era presente questo extra, ma si trattava in realtà solo di una introduzione alla puntata], ovvero il titolo di un programma scientifico della BBC, condotto dal fisico Brian Cox [professore universitario all’università di Manchester] della durata di circa un’ora.

Picture shows Matt Smith as the Eleventh Doctor and JENNA COLEMAN as Clara. Il professor Brian, che vedremo in una breve clip con l’undicesimo Dottore, mostrerà al pubblico in studio l’H4, il cronometro marittimo [realizzato dallo scienziato e orologiaio John Harrison, che così risolse, nel ‘700, il problema delle longitudini delle imbarcazioni in mare aperto] che gli ha consegnato il Dottore: lezioni e riflessioni scientifiche, esperimenti scientifici con il coinvolgimento del pubblico, ai quali si sottoporrà anche l’attore Charles Dance, risate, e molto altro ancora, caratterizzeranno questo speciale.

Il secondo DVD contiene gli episodi speciali: I pupazzi di neve, Il dottore, la vedeva e l’armadio, e Un canto di Natale, dei quali vi abbiamo parlato in precedenza.

Lasciamoci con una malinconica e quanto mai vera frase pronunciata dall’undicesimo Dottore: “Tutto deve finire prima o poi, altrimenti niente inizierebbe mai”.

Gilda Signoretti

DOCTOR WHO – IL TEMPO DEL DOTTORE E GLI ALTRI SPECIALI DELL’UNDICESIMO DOTTORE

Voto DVD

3.5 Teschi

Formato: 16/9

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Distribuzione: DNC Entertainment [www.dncentertainment.it]

Extra: Dietro la cinepresa, Scena eliminata, Una notte con le stelle, Addio a Matt Smith

Gilda Signoretti

x

Check Also

CIP & CIOP AGENTI SPECIALI di Akiva Schaffer

Fra i nati a partire dalla metà degli anni ‘80, c’è chi ...