Home / Recensioni / Festival / Fantafestival 2014 / FANTAFESTIVAL 2014: Il programma del 15 luglio!

FANTAFESTIVAL 2014: Il programma del 15 luglio!

17 A MEZZANOTTEDomani, martedì 15 luglio, sarà la volta della seconda giornata di questa 34° edizione del Fantafestival[Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 14 luglio al 7 settembre 2014], diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Roma Capitale Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale.

Tra gli appuntamenti più importanti, l’incontro con lo sceneggiatore James Moran, autore di un celebre episodio di Doctor Who ambientato a Pompei e girato negli studi di Cinecittà e della terza e più acclamata stagione di Torchwood: Children of Earth. Evento promosso da Proiezioni Mentali, in collaborazione con l’associazione culturale Misty Flyp, il Coffee Bean, I Love Pins e ovviamente il Fantafestival.

Domani, il Concorso darà ampio spazio anche al cinema italiano di genere con il film ad episodi 17 a Mezzanotte e Sorrounded, titolo recentemente sbarcato nelle nostre sale, firmato da Laura Girolami e Federico Patrizi. Tanti i registi coinvolti nel primo, da Daniele Misischia a Edo Tagliavini, che hanno dato vita ad un film in cui tutto accade 17 minuti prima della mezzanotte. Un horror collettivo [17 corti di varia durata] che ha coinvolto diciotto registi] appartenenti al cinema underground italiano. Il film inizia con un episodio-cornice, diretto da Davide Pesca: un uomo grasso è tenuto prigioniero in una lurida stanza, con un orologio che scandisce i 17 minuti che mancano alla mezzanotte. Dopo ogni corto, le lancette scatteranno sempre di un minuto. In coda, ritroveremo l’uomo grasso, in un finale esplosivo, circolare e a sorpresa. Sorrounded racconta invece le peggiori ventiquattro ore nella vita di una giovane insegnante. Rimasta sola nella sua villa di campagna completamente isolata, la donna inizia ad essere perseguitata da invisibili e inafferrabili presenze, che la assedieranno sempre più con il sopraggiungere della notte.  E’, invece, una co-produzione franco-italiana Phantasmagoria, tre le terrificanti storie dell’orrore, dirette da Mickael Abbate, Domiziano Cristopharo e  Tiziano Martella.

SURROUNDEDSi presenta invece fuori concorso, la pellicola messicana Samos Lo Que Hay [We Are What We Are], diretta da Michel Grau, di cui è stato fatto anche un remake USA nel 2013. Qui i protagonisti sono cannibali, poco inclini però ad uccidere i loro pasti. Inedito in Italia, verrà trasmesso su Rai 4 e presentato in anteprima italiana [doppiato] al Fantafestival in collaborazione con Wonderland [Rai 4].

Rai 4 si conferma anche quest’anno prestigioso media partner del Fantafestival.Come già per l’edizione 2013, i migliori cortometraggi della trentaquattresima edizione, selezionati dallo staff di Wonderland, avranno modo di essere inseriti all’interno del format televisivo in programmazione proprio sul quarto canale Rai ad agosto, nel corso di tre serate. Uno speciale dedicato al Fantafestival andrà, inoltre, in onda, il 25 luglio, data in cui verrà trasmesso anche un omaggio a Mario Bava.

Quanto ai cortometraggi, ancora una ricca sezione di Fantacorti. Tanti titoli e  uno sguardo privilegiato alla Spagna con FantaSpagna, raccolta di ottimi cortometraggi provenienti da un Paese da sempre attento al genere e alle sue diramazioni.

PROGRAMMA MARTEDI’ 15 LUGLIO [CINEMA BARBERINI]:

Ore 16.30 [SALA2]

Proiezioni Mentali presenta:

incontro con lo sceneggiatore BBC James Moran

autore di Torchwood e Doctor Who

Ore 17.00 [SALA4]:

FANTASPAGNA [151’]

I migliori cortometraggi fantastici spagnoli

Ore 18.30 [SALA2]:

SAMOS LO QUE HAY [Messico 2013, 90’]

REGIA: Michel Grau

Ore 19.30 [SALA4]:

FANTACORTI [131’]

Ore 20.30 [SALA2]:

Presentazione del libro

TIM BURTON: FROM GOTHAM TO WONDERLAND

Alla presenza dell’autore [Giulio Muratore] e dell’editore [Daniele Picciuti]

A seguire:

Presentazione del libro

L’ESORCISTA QUARANT’ANNI DOPO

Alla presenza degli autori [Nico Parente e Roberto Giacomelli] e dello sceneggiatore Antonio Tentori

A seguire:

PHANTASMAGORIA [FRANCIA/ITALIA 2014, 82’]

Regia: Mickael Abbate, Domiziano Cristopharo, Tiziano Martella

Alla presenza dei registi, degli attori Venantino Venantini, Poison Rouge, Vittorio Castellano, Cristina Puccinelli, Sophie Paris,Julien Bonfanti, Alberto Cattaneo, degli sceneggiatori Raffaele Picchio, Davide Chiara, Lorenzo Paviano, Riccardo De Flaviis, del produttore Yuri Antonosante

Ore 22.00 [SALA4]:

17 A MEZZANOTTE [ITALIA 2014, 105’]

Regia: Roberto Albanesi, Simone Chiesa, Giacomo Gabrielli, Francesco Longo, Daniele Misischia, Davide Pesca, Federico Scargiali, Edo Tagliavini

Alla presenza dei registi Daniele Misischia, Stefano Davide Scovazzo, Edo Tagliavini, e dello sceneggiatore Loenzo Paviano

Ore 22.30 [SALA2]:

SURROUNDED [Italia 2014, 85’]

Regia: Laura Girolami, Federico Patrizi

Alla presenza dei registi, del produttore Gabriele Albanesi e del distributore Giorgio Bruno

34° FANTAFESTIVAL

Multisala Barberini

Piazza Barberini, 24-26

00187 Roma

Sala Trevi

Vicolo del Puttarello, 25

00187 Roma

Biglietto giornaliero: 3 Euro

Serata conclusiva ad invito: per info e biglietti www.fanta-festival.it

Per info

tel. 06-8841246/06-8413721

info@fanta-festival.it

www.fanta-festival.it

Ufficio Stampa 34° Fantafestival

Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico

Cristina Borsatti – tel. +39.347.9340720

crisborsatti@gmail.comstampafanta@gmail.com

InGenere Cinema

x

Check Also

RITORNO AL DELIRIO di Antonio Tentori

Giù, nel delirio è un romanzo del 1991 scritto da una delle ...