Home / Recensioni / Home Video / A VENEZIA… UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING di Nicolas Roeg

A VENEZIA… UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING di Nicolas Roeg

a venezia1Pulp Video, etichetta storica distribuita da CG Home Video, è da sempre attenta alla riproposta di film oscuri o dimenticati, e ci ha regalato finora chicche apparentemente scomparse, che ogni volta risvegliano gli animi dei collezionisti e cinefili più esigenti e attenti.

Stavolta tocca a Don’t Look Now, thriller ad alto tasso d’emozione che all’epoca i distributori italici pensarono bene di ribattezzare A Venezia… un Dicembre Rosso Shocking, proseguendo sull’onda delle titolazioni a tutti i costi intriganti ed originali. Tratto da una novel di Daphne Du Maurier, autrice anche della storia da cui Hitchcock trasse Gli Uccelli, il film è diretto dall’eclettico Nicholas Roeg, autore di alcuni tra i più rappresentativi film della cinematografia britannica degli anni settanta e ottanta, tra cui L’uomo che cadde sulla terra e Il lenzuolo viola.

Protagonisti, Donald Sutherland e Julie Christie, i quali incarnano una coppia inglese che, dopo aver perduto per una tragica circostanza la giovane figlia, si trasferiscono a Venezia, dove lui lavora al restauro della chiesetta di San Nicola: nel frattempo la moglie conosce due strane sorelle, una delle quali è cieca e per di più veggente, la quale insiste di vedere la figlia della donna. Che ovviamente vuole vederci più chiaro.

a venezia2Finale terrificante. Girato quasi completamente tra lidi e calli, tra oscurità e vicoli paurosi, il film si avvale della partecipazione di alcuni caratteristi italiani, tra cui Renato Scarpa, Leopoldo Trieste, Massimo Serato e Clelia Matania, e della bella colonna sonora di Pino Donaggio. Considerato uno dei cento migliori film britannici, A Venezia… un dicembre rosso shocking è un thriller parapsicologico dalle venature soprannaturali, che spesso viene etichettato come un horror ma che in realtà risulta essere un giallo a tutti gli effetti, con un finale che lascia stranito lo spettatore.

Pulp edita il film in DVD e BD, e la qualità di quest’ultimo è davvero buona, considerata l’età del film e lasciando in originale alcuni dialoghi che nella nostra edizione erano saltati.

Tra gli extra troviamo il trailer inglese, i credits della versione italiana, press-book e copione in pdf. Un classico del thriller, immancabile per qualsiasi amante del genere e imperdibile per coloro che non ne hanno mai sentito parlare o più semplicemente, che non lo hanno mai visto.

Luca Servini

A VENEZIA… UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING 

Voto film:

4 Teschi

Voto Blu-Ray:

5disc copy

Regia:  Nicholas Roeg

Con:  Donald Sutherland, Julie Christie, Massimo Serato, Clelia Matania

Durata: 110′

Formato: HD 1080p 1.85:1

Audio:  Italiano 5.1;  Italiano e Inglese 2.0

Distribuzione: Pulp Video – CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer, Photo gallery, contenuti Blu-Ray rom

InGenere Cinema

x

Check Also

RITORNO AL DELIRIO di Antonio Tentori

Giù, nel delirio è un romanzo del 1991 scritto da una delle ...