Home / Recensioni / Home Video / UOMINI COCCODRILLO e BLOB FLUDO MORTALE

UOMINI COCCODRILLO e BLOB FLUDO MORTALE

uominicoccodrillo1

Reduce di guerra miracolosamente ripresosi dalle ferite riportate sul campo di battaglia, il giovane ex-soldato Paul riesce a coronare il suo sogno di sposare Joyce, infermiera del campo che lo aveva assistito durante la convalescenza.

Ma proprio mentre i due sposini viaggiano felici, su un treno, verso la meta della loro luna di miele, un telegramma richiama l’uomo sull’attenti.

Paul salta giù dal treno alla prima fermata utile e scompare dalla vita della sua neo-sposa.

Da quel momento per Joyce inizia un’affannosa ricerca che la porterà fin nelle Paludi della Louisiana, per trovarsi di fronte ad una incredibile realtà.

La scomparsa di Paul, e la sua improvvisa guarigione ai tempi della guerra, conducono entrambe allo studio scientifico di un medico che, cercando di trovare una soluzione alle tragiche ferite di guerra

uominicoccodrillo2

riportate dai soldati americani studiando la proprietà rigenerativa dei rettili, aveva messo a punto una cura che inizialmente aveva dato segni molto positivi, per poi manifestare delle controindicazioni davvero macabre e pericolose: la pelle di Paul e quella degli altri pazienti, dopo un periodo abbastanza lungo di apparente normalità, aveva iniziato a squamarsi e ad indurirsi, fino ad assumere l’aspetto e il colore di quella di un alligatore.

uominicoccodrillo3La donna riesce a ritrovare il marito proprio mentre le ricerche dello scienziato sono arrivate ad un punto di non ritorno; un’unica via di uscita dall’incubo rimasta alle vittime: sottoporsi a delle particolari radiazioni per un periodo di tempo molto limitato. Ma l’entrata in scena di un guastafeste, folle e alcolizzato, interpretato da un Lon Chaney jr. già nel lato più oscuro della sua carriera, fa andare tutto in malora.

Paul si trasforma in un uomo coccodrillo [corpo di uomo, pur se ricoperto da una pelle di coccodrillo davvero fasulla, almeno quanto il capoccione da rettile poggiato sul collo!] e fugge nella palude…

Ottimo titolo sci-fi che ricama in maniera interessante sui temi del mad doctor e della trasformazione uomo-bestia, Uomini coccodrillo [1959] di Roy Del Ruth, pur perdendosi in situazioni a volte piuttosto dilungate, regala più di un momento cult in un bel bianco e nero: dal finale con la metamorfosi completata ai vari pazienti ammalati, coperti da una sorta di cappuccio totalmente chiuso sul volto.

blob1Il DVD Sinister Film distribuito da CG Home Video, contiene tra gli extra il trailer cinematografico e la presentazione di Luigi Cozzi.

E sempre con presentazione del gestore del Profondo Rosso Store, trailer e l’aggiunta di una galleria fotografica, arriva l’edizione DVD Sinister di Blob fluido mortale [1958], di Irvin S. Yeaworth jr.

La storia è cult e ormai stra-classica: una forma di vita informe ma senziente, il Blob del titolo, arriva sulla terra schiantandosi al terreno all’interno di una sorta di piccolo oggetto stellare, andando a finire nel terreno di un vecchio contadino della Pennsylvania. Liberata involontariamente la creatura gelatinosa, il vecchio diventa il primo delle sue vittime: il Blob gli si arrampica addosso, per appiccicarsi sulla sua mano.

L’uomo, terrorizzato, corre in strada, e viene caricato in macchina da due giovani [Steve McQueen, Aneta Corsaut], che lo accompagnano in città, nello studio del medico locale.

blob4Il fluido mortale ingloba l’intero corpo dell’anziano contadino, per poi sferrare l’attacco al medico e alla sua infermiera.All’interno dell’ambulatorio cittadino si consuma la prima parte dell’attacco più viscido che la Terra abbia mai subìto dall’alto.

Toccherà ai due giovani, aiutati da una manciata di amici, di riuscire a scoprire il punto debole della creatura venuta dallo spazio, prima che il Blob inghiotta l’intera città, diventando un mostro enorme e invincibile.

Caposaldo del cinema sci-fi anni ’50, Blob fluido mortale rappresenta un titolo iconico, seminale, tanto da aver ispirato un sequel [, del 1972] e un remake.

Luca Ruocco

UOMINI COCCODRILLO

Voto film

2.5 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: Roy Del Ruth

Con: Beverly Garland, Bruce Bennet, Lon Chaney Jr., Georg MacReady

Durata: 74’

Formato: 2.35:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digita Dual Mono

Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]

Extra: Trailer cinematografico; Prefazione di Luigi Cozzi

BLOB FLUIDO MORTALE

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: Irvin S. Yeaworth jr.

Con: Steve McQueen, Aneta Corsaut, Earl Rowe, Alden Stephen Chase

Durata: 86’

Formato: 1:66:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digita Dual Mono 

Distribuzione: CG Home Video – Sinister Film [www.cghv.it]

Extra: Trailer cinematografico; Galleria fotografica; Prefazione di Luigi Cozzi

InGenere Cinema

x

Check Also

ABIGAIL di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett sono due veri amici dell’horror. Con il ...