Home / Recensioni / Home Video / SISSI in VERSIONE RIMASTERIZZATA

SISSI in VERSIONE RIMASTERIZZATA

Sissi copertineIl nome del regista viennese Ernst Marischka è indissolubilmente legato alla famosa, intramontabile e tutt’ora celebrata trilogia cinematografica sulla principessa Sissi, che, iniziata nel 1955, che fu l’anno del primo film, La principessa Sissi, continuerà l’anno successivo con Sissi la giovane imperatrice, e terminerà nel 1957 con Sissi il destino di un’imperatrice.

È straordinario il successo che questa saga continua ad avere ancora oggi, anche sulle nuove generazioni, tanto da essere proposta ogni anno in tv.

Ma c’è una novità, peraltro molto importante, che riguarda la trilogia di Marischka: i tre film, infatti, sono finalmente disponibili, per la prima volta in versione rimasterizzata, distribuiti da Koch Media, sia in Blu-Ray che in DVD. I tre film sono stati oggetto di un lavoro di restauro, che mirava a recuperare la qualità, i colori e le luci impresse nella pellicola originale.

Marischka, prolifico sceneggiatore che ha scritto soggetti e sceneggiature anche per registi italiani [Marionette e Il sogno di Butterfly di Carmine Gallone; Pazze di gioia di Carlo Ludovico Bragaglia], proprio con la trilogia sulla principessa Sissi arrivò ad avere fama a livello mondiale, mentre, in Austria, era già abbastanza conosciuto avendo preceduto la regia della trilogia in questione con una folta cinematografia.

Sissi_-_La_Principessa_Sissi_(556238)“Sissi”, come comunemente è chiamata l’intera saga su Elisabetta di Baviera, non è la prima regia di Marischka di radice storico imperiale, fu infatti preceduta da L’amore di una grande regina, conosciuto anche come La giovane regina Vittoria, 1954, dedicata alla figura della regina Vittoria, regina del Regno Unito dal 1876 e imperatrice d’India dal 1837, e di suo marito Alberto di Sassonia.

Romy Schneider, una delle attrici più conosciute al mondo, al personaggio di Sissi dovette molto nella sua purtroppo breve ma intensa carriera, lei che, prima di far parte del film, era ancora un volto nuovo, mentre si stava facendo notare in Germania [e presto l’avrebbe voluta con sè, in Boccaccio ’70, 1962, Luchino Visconti], notata dallo stesso Marischka, che l’aveva voluta in L’amore di una grande regina, in 4˚ fanteria.. A dividere con lei la scena nella trilogia è Karlheinz Böhm, nei panni di Francesco Giuseppe, detto Franz, che dopo “Sissi” iniziò una prolifica carriera.

Sissi_il_destino_di_un'imperatrice

La trilogia di Sissi, se da un lato intende dare gloria ad una importante imperatrice, che tanto si è battuta per la sua terra, e che, nel suo impero, ha vissuto momenti intensi e molto tragici, come la seconda guerra di indipendenza [1848-1866], combattuta dall’allora ancora divisa Italia contro l’impero asburgico, dall’altro inserisce, nella sua storia pubblica, romanticismo, favola, immaginazione, facendo quindi di questa trilogia, scritta dallo stesso regista, una storia romanzata.

Marischka, infatti, se da un lato non dimentica di fare riferimento ad alcune vicende private dell’imperatrice, come l’instabile rapporto di Sissi con la suocera o la malattia polmonare che l’ha colpita, omette altri episodi, come la non idilliaca relazione con il marito o l’assenza paterna fin dai primi anni d’infanzia.

I tre DVD della trilogia di Sissi, targati Koch Media, però, non prevedono alcun extra.

Gilda Signoretti

LA PRINCIPESSA SISSI- SISSI IL DESTINO DI UN’IMPERATRICE- SISSI LA GIOVANE IMPERATRICE

Voto film

4 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: Ernst Marischka

Con: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Gustav Knuth, Vilma Degischer

Durata: 99′

Audio: Italiano – Tedesco 5.1 Dolby Digital

Formato: 4:3  1.33:1

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.com]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

THE STRANGERS: Capitolo 1 – Nuova data di uscita per il primo film della trilogia horror

Vertice 360 comunica che The Strangers: Capitolo 1 avrà una nuova data di ...