Home / Recensioni / News / WORKSHOP DI “PRODUZIONE LOW BUDGET” con la NeroFilm di Gregory J Rossi

WORKSHOP DI “PRODUZIONE LOW BUDGET” con la NeroFilm di Gregory J Rossi

LOCANDINA workshop_WEB[comunicato stampa]

Sono aperte le iscrizioni per il Workshop di “Produzione low Budget con la NeroFilm di Gregory J Rossi”, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale CinemAvvenire di Roma. MediaPartner dell’iniziativa è la Fondazione Ente dello Spettacolo [www.entespettacolo.org], editore dei portali, www.cinematografo.it e www.cineconomy.com.

 Il corso si compone di un weekend full immersion di 16 ore di lezione nei giorni 23 e 24 marzo 2013, dalle 10.00 alle 18.00 e si svolgerà presso l’Associazione  CinemaAvvenire [Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53 – Roma].

Gregory J Rossi [titolare della società di produzione NeroFilm], docente del corso, offrirà a tutti i partecipanti, professionalità e testimonianza di esperto produttore, specializzato soprattutto nella gestione delle produzioni low budget, illustrando le dinamiche e i segreti per organizzare una produzione cinematografica di successo.

Con la NeroFilm, fondata nel 2005, produce e realizza il suo primo lungometraggio, Il Bosco Fuori – film horror per la regia di Gabriele Albanesi – con cui ha raggiunto l’attenzione dell’americano Sam Raimi, che   con la sua Ghost House,ha distribuito il film definendolo un cult del cinema italiano di genere.

Da allora Gregory J Rossi ha firmato – da regista, produttore ed organizzatore – numerosi corti, spot, videoclip e documentari.

Tra i suoi ultimi lavori, firma:

regia e produzione del cortometraggio, La finestra aperta [2009, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC] con Nina Torresi, [protagonista de I Cesaroni 7] e Lydia Biondi [nel cast di I Figli delle stelle e Miracolo a Sant’Anna, per citarne alcuni].

Produzione di Mezz’ora non mi basta [2011, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC], diretto da Laura Rovetti e interpretato da Carolina Crescentini e Paolo Briguglia.

Produzione esecutiva del cortometraggio Io…Donna [2011, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC], di Pino Quartullo con Margherita Buy, Sergio Rubini, Massimo Wertmuller e Giampaolo Morelli.

Organizzazione generale per il videolive di Niccolò Fabi [2012] ECCO – Angelo Mai session, regia di Giorgina Pilozzi, produzione esecutiva del cortometraggio Uno al giorno, per Greenpeace Italia, diretto da Mimmo Calopresti e interpretato da Pino Quartullo, Alessandro Haber, Paolo Briguglia e Sandra Ceccarelli.

Attualmente è impegnato nella post-produzione del lungometraggio “Le formiche della città morta”, opera prima di Simone Bartolini con Nina Torresi,e nella produzione esecutiva del lungometraggio “I barbari”, prodotto da Zut Film e diretto da Carmine Amoroso.

Filmografia di Gregory J Rossi [http://www.imdb.com/name/nm2067335/].

Il corso si svolgerà presso l’Associazione Culturale CinemAvvenire, fondata alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, che da vent’anni promuove la conoscenza e l’amore per il cinema, in particolare tra i giovani e gli studenti, collaborando con la Biennale di Venezia, il Torino Film Festival, il Festival di Pesaro e di Roma. Dal 2009 l’associazione ha aperto un Centro Culturale nel quartiere di S.Lorenzo, dove organizza corsi e importanti manifestazioni cinematografiche, tra cui un Festival internazionale di cortometraggi, una scuola di Art-Counseling e un corso di alta formazione in regia cinematografica [visita il sito www.cinemavvenire.it].

Il programma del Workshop:

23 marzo

La scelta del progetto

La figura del produttore

Linee generali da seguire nella scelta di un progetto a basso costo

La praticità del digitale nell’era del low budget

Percorsi base per reperire i fondi

Pre-produzione

Spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione e preventivo

La scelta degli attori

Location scouting

Come formare una troupe

 

24 marzo

Riprese

Principi di gestione di un set.

Le figure essenziali e i loro ruoli.

Ordine del Giorno.

Risoluzione dei problemi.

Post-produzione e distribuzione

Montaggio e lavorazioni aggiuntive.

La scelta e la gestione delle musiche.

Accenni sui metodi distributivi.

L’importanza dei festival.

 

Il workshop è a NUMERO CHIUSO ( max 15 persone), a TUTTI I PARTECIPANTI VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA e la SCADENZA per le iscrizioni è prevista per il 15 MARZO.

WORKSHOP DI

PRODUZIONE LOW BUDGET – Con la NeroFilm di Gregory J Rossi

23 e 24 marzo 2013

Dalle 10.00 alle 18.00

Associazione culturale CinemaVvenire

Viale dello Scalo San Lorenzo, 51/53 – Roma

Info e iscrizioni:

Organizzazione e amministrazione: SIMONA FALCONE

e-mail: simonacomunicazione.nerofilm@gmail.com

Tel: +39 334-2599506

OPPURE:

Associazione Culturale CINEMAVVENIRE

Viale dello Scalo San Lorenzo,51- Roma

 e-mail: info@cinemavvenire.it

Tel. 06- 44362602

VISITA il sito:

www.cinemavvenire.it

E RIMANI AGGIORNATO  SEGUENDO LE PAGINE:

workshop di “Produzione low budget con la NeroFilm di Gregory j Rossi” http://www.facebook.com/events/481658998558286/?ref=ts&fref=ts

CinemaVvenire

http://www.facebook.com/pages/Associazione-Centro-Internazionale-CinemAvvenire/149513567340?ref=ts&fref=ts)

InGenere Cinema

x

Check Also

Vespertilio Awards: I vincitori della terza edizione!

Il Vespertilio Awards arriva alla sua terza edizione: questi i vincitori delle ...