Home / Recensioni / Home Video / Vivono tra noi: Alieni a confronto in DVD e BD

Vivono tra noi: Alieni a confronto in DVD e BD

super8bdÈ inutile discutere sulle probabilità che gli extraterrestri siano realmente già sbarcati sul pianeta Terra. Quel che è certo è che gli alieni, da decenni, abbiano conquistato il “nostro” cinema, e che ancora oggi siano interessati a rimanere protagonisti di film lowbudget e mainstream. E, negli ultimi mesi, gli scaffali degli store sono stati letteralmente espugnati da titoli a tema.

Iniziamo con l’ultimo film di J. J. Abrams: Super 8 [2011]. Ambientato nel 1979, il film segue la triste adolescenza di Joe Lamb, ragazzino tredicenne, orfano di madre e con un padre, vice-sceriffo, che non riesce ad accettare la sua vedovanza e ad impostare nuovamente il suo rapporto con il figlio. Il ragazzo, invece, cerca di reagire e di superare l’accaduto con l’aiuto dei suoi amici che, capitanati da Charles Kaznyk, mettono in piedi il progetto di un cortometraggio amatoriale horror sugli zombie, girato, per l’appunto, con pellicola Super 8. Durante una nottata di riprese sulla banchina della ferrovia cittadina, i ragazzi sono testimoni di un devastante incidente.

cowboysaliensbdUn’automobile lanciata a tutta velocità contro il treno in arrivo, causa un deragliamento e la successiva esplosione. Dal treno sbalzano fuori una serie di strani cubi bianchi, e i ragazzi, dopo essersi ripresi dallo spavento, riconoscono al volante della macchina il loro professore di biologia, ma la sorpresa più grande sarà lo scoprire di aver involontariamente filmato tutto l’incidente…

Super 8 è uno di quei titoli che strabordano citazioni e omaggi ad ogni inquadratura, a cominciare dall’E.T. e all’Incontri ravvicinati del terzo tipo di Spielberg [che di Super 8 è il produttore], per continuare con Cloverfield, per arrivare a George Romero. L’atmosfera che si respira è quella più classica da “film per tutti” spielberghiano.

Universal Pictures pubblica il film in pacchetto combo BD+DVD+Digital Copy con un fiume di contenuti extra: 8 documentari, 14 scene inedite, il commento del regista e via dicendo!

1873, Arizona.

Balziamo indietro nel tempo, e atterriamo per le vie semideserte dell’arida cittadina di Absolution, pieno vecchio west. Per le strade polverose della città si fa strada uno straniero [Daniel Craig], un cowboy dall’aria smarrita che porta al polso un avveniristico bracciale di cui non conosce provenienza e significato. L’uomo, del tutto immemore riguardo al suo passato e alla sua identità, si troverà a dover affrontare, insieme ai diffidenti abitanti del posto, un’invasione di creature aliene sbarcate in terra a bordo di congegni dalla forma sospesa a metà tra l’organico e il meccanico.

Cowboys & Aliens [2011] non brilla per ritmi e costruzione drammaturgica, risultando ridondante e disordinato, nonostante presenti più di un punto pudicamente interessante.

monstersonemovie1Anche per questo titolo, Universal Pictures si schiera dalla parte dell’appassionato, confezionando un combo BD+DVD+Digital Copy ricco di extra: dal commento audio con il regista alla conversazione con John Fevreau, al making of.

Del 2010 è, invece, il Monsters di Gareth Edwards, che ha origine da una missione della Nasa che, ritornando sulla Terra con a bordo una sconosciuta entità aliena, a causa di un’avaria, provoca la contaminazione di una grande area dell’America Centrale.  Sul posto iniziano a diffondersi nuove forme di vita: il Messico viene messo in quarantena.

Andrew, un giornalista americano che intuisce la solita mania del governo americano di insabbiare la realtà, inizia un reportage nel Messico, infettato da mostri alieni, mentre accompagna in America la figlia di un uomo molto ricco destinata a sposarsi da lì a qualche giorno. Tra i due si creerà una particolare intimità, che diventerà il cuore stesso del film, riuscendo in maniera convincente e organica a eclissare la tematica aliena. Il film, davvero imperdibile, è distribuito in DVD da One Movie, in un’edizione prima di extra.

Chiudiamo la carrellata extraterrestre con una perla del passato del maestro Corman: Il vampiro del pianeta rosso, del 1957.

Un pericoloso inviato dal pianeta Marte sbarca sulla Terra per tentare di trovare il rimedio contro l’epidemia che sta sterminando la sua razza. L’unico antidoto efficace sembrerebbe essere il sangue, e il compito dell’inviato è proprio legato all’analisi e all’ accumulo di una buona scorta ematica.

L’alieno è dotato di un udito superiore e della capacità di piegare la volontà delle persone al suo volere, è ipersensibile alla luce e, per continuare le sue ricerche in piena forza, è costretto a ricorrere a continue trasfusioni.

vampiropianeta1Il personaggio, basato sulle figure dicotomiche vampiro-alieno, è davvero affascinante, avviluppato nel doppiopetto da gangster della malavita italoamericana. Indimenticabili le trovate lowbudget in pieno stile cormaniano, come il pannello di comunicazione tra il visitors e i reggenti del suo popolo, nascosto dietro un’anta semovente, nel suo studio, o la valigetta ventiquattrore, in cui il vampiro spaziale incamera il sangue. Il grande Corman si dimostra, come d’uopo, francescano nei mezzi ma più che efficace nell’effetto!

Il DVD, distribuito da CG Home Video, per la collana PulpVideo, contiene come extra il trailer originale, la galleria fotografica e la filmografia del regista.

Luca Ruocco

 

 

SUPER 8 [Blu-Ray + DVD + Digital Copy]

Regia: J. J. Abrams

Con: Kyle Chandler, Elle Fanning, Ron Eldard, Noah Emmerich

Durata: 112’ [BD], 1.7’ [DVD]

Formato: 2.40:1 – Widescreen anamorfico

Audio: Inglese 7.1 Dolby TrueHD; Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese 5.1 Digital Dolby

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: [Disco 1] Analisi dell’incidente ferroviario; 8 documentari; 14 scene inedite; Commento del regista e dei film maker; [Disco 2] Digital Copy

 

COWBOYS & ALIENS [Blu-Ray + DVD + Digital Copy]

Regia: John Fevreau

Con: Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde

Durata: 135’ [BD], 114’ [DVD]

Formato: 2.40:1 – Widescreen anamorfico

Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano Tedesco, Spagnolo, Francese, Inglese 5.1 Digital Dolby

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: [Disco 1] Commento audio con il regista; Conversazione con John Fevreau; Il cielo in fiamme: Il making of di Cowboys and Aliend HD; [Disco 2] Diglital Copy

 

MONSTERS [DVD]

Regia: Gareth Edwards

Con: Whitney Able, Scoot McNairy

Durata: 94’

Formato: 2.35:1 – Widescreen

Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital

Distribuzione: One Movie Entertainment [www.onemovie.it]

Extra: /

 

IL VAMPIRO DEL PIANETA ROSSO [DVD]

Regia: Roger Corman

Con: Paul Birch, Beverly Garland, Morgan Jones

Durata: 75’

Formato: 16:9 – 1.85:1

Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home Video – PulpVideo  [www.cghv.it]

Extra: Trailer originale; Galleria fotografica; Filmografia Roger Corman

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI

Dall’8 marzo in libreria e fumetteria il volume che raccoglie tre storie ...