Home / Recensioni / Editoria / GODZILLA – IL MITO di AAVV

GODZILLA – IL MITO di AAVV

Nel 1954, il regista Ishiro Honda parlando dell’enorme e feroce creatura protagonista della pellicola che stava dirigendo affermò di esser sicuro che quel film avrebbe cambiato per sempre il mondo dell’intrattenimento mondiale, perché “Godzilla non suscita emozioni. Godzilla È un’emozione.”

A 70 anni dalla sua nascita, Saldapress festeggia il re dei kaiju [e delle emozioni] con un volume celebrativo già dal tiolo: Godzilla – Il mito!

Si tratta di un fumetto antologico, che raccoglie al suo interno dieci storie brevi: “Cinquant’anni di noia” di James Stokoe; “Contagio” di Dan Didio, Joelle Jones e Marco Lesko;  “Di Dei e truffatori” di Danny Lore e Sebastian Piriz; “All’ombra di un Dio” di Matt Frank, Donny Winter e Maki Takarada; “Nel Buio” di E.J. Su; “Inarrestabile” di Adam Gorham e Adam Gozowski; “Non è posto per gli angeli” di Casey Gilly, Liana Kangas e Brittany Peer; “Dopo la catastrofe” di Natasha Alterici; e “Godzilla all’Inferno” di James Stokoe.

Partendo dalla scintilla d’esordio di metafora ed elaborazione della tragedia nucleare che segnò il Giappone, Godzilla ha saputo negli anni trasformarsi e riproporsi, raccontando al suo pubblico storie diverse, presentandosi con anime nuove, leggermente spostate o cangianti. Il principio su cui si basa questo antologico è proprio questo: rileggere il Mito di Godzilla, appunto, ma farlo cercando di mostrare il gigantesco rettile calato all’interno di situazioni inattese [ad esempio mentre sprofonda letteralmente fra i gironi dell’Inferno dantesco]. Le 10 storie mostrano Godzilla attraverso lenti molto singolari e personali, proprio per mostrare le infinite possibilità narrative legate alla creatura. Non ci sono effettivamente, trrame dalla grande profondità, ma non si può recriminare su questo, visto il taglio di una decina di tavole di durata. La lettura, però, non è mai noiosa, proprio grazie all’estrema variegatura di stili di scrittura e di tratto, e scorre davvero rapidamente.

Come è giusto che sia, poi, in un progetto di questo tipo è più che normale che una storia convinca più o meno di un’altra.

Le due storie brevi firmate da Stokoe, sono entrambe legate a due volumi a sé già portati in Italia da Saldapress: abbiamo già fatto riferimento a “Godzilla all’Inferno”, che è nello specifico il primo capitolo del volume omonimo che racconta in maniera più approfondita il suo giretto nell’Ade. L’altra, invece, si ricollega al fumetto Godzilla e la Guerra dei 50 anni.

Tra famiglie distrutte, ricerca di un equilibrio che sembra ormai impossibile, tavole coloratissime e altre che si avvicinano a toni più cupi, una storia come “Contagio” di Dan Didio, Joelle Jones e Marco Lesko, riprende i significati originali presenti nella nascita re dei kaiju, ma li coniuga nel nome di un altro mostro spaventoso: quello del contagio. Un tipo di contaminazione, però, che ha le radici in un laboratorio, legata alla responsabilità di scienziati spregiudicati, che in Godzilla potrebbero trovare l’unica entità in grado di fermarli e di riportare ancora una volta la Terra a un turnig point. A suo modo: drasticamente.

Detto questo, il volume raccoglie in poco più di 100 pagine tutto quello che potreste aspettarvi: scontri tra grandi mostri, creaturine e titani, disperazione e voglia di riscossa… ma vedere Godzilla che distrugge con il suo raggio atomico la “scritta di benvenuto” scolpita nella pietra infernale non è davvero poco.

Luca Ruocco

GODZILLA IL MITO

Autori: Natasha Alterici, Michael W. Conrad, Dan DiDio, Matt Frank, Casey Gilly, Adam Gorham, Danny Lore, James Stokoe, E.J. Su, Donny Winter; Natasha Alterici, Matt Frank, Adam Gorham, Joelle Jones, Liana Kangas, Sebastian Piriz, Gege Schall, James Stokoe, E.J. Su

Editore: Saldapress  [www.saldapress.com]

Pagine:128

Illustrazioni/Foto: 

Costo: 16,90 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 45: Il programma del festival

Al via dal 21 al 30 novembre la 45ª edizione del FANTAFESTIVAL ...