Home / Recensioni / Home Video / SPLIT in Blu-Ray

SPLIT in Blu-Ray

Del ritorno di Shyamalan ne abbiamo già parlato al momento dell’uscita in sala del suo Split, una pellicola molto tesa che utilizza il Genere per affondare negli strati più oscuri e profondi dell’animo umano.
Kevin è in cura da anni e ha mostrato alla sua psichiatra ben 23 personalità. Un caso di certo non facile da gestire, anche perché la dottoressa Fletcher sa che rimane ancora un’altra identità nascosta. Gli “altri Kevin” ne parlano sempre in modo timoroso, perché sanno che nel momento in cui dovesse manifestarsi, questa nuova personalità che si fa chiamare “la Bestia” prenderebbe il sopravvento sulle altre.

Un giorno l’uomo rapisce tre ragazze e le rinchiude nello scantinato di casa sua, dando il via ad una guerra per la sopravvivenza in cui le giovani si troveranno ad avere a che fare non solo con un uomo completamente squilibrato, ma con le diverse rappresentazione che lui stesso ha di sé e che si comportano con le giovani in maniera del tutto differente l’una dall’altra.

La grande sorpresa nascosta dietro Split, ormai sdoganata dopo l’uscita in sala, è che il film [godibile e fruibile in maniera autonoma] è in verità lo spin-off di Unbreakable – Il predestinato, il film supereroistico con protagonita Bruce Willis. E mentre Unbreakable narrava la nascita di un eroe, Split racconta di una covata malefica, della maturazione di un villain che piano piano esce dal bozzolo per mostrarsi in tutta la sua pericolosità, acquisendo per prima cosa il controllo di sé stesso. Un’interpretazione eccellente, quella di James McAvoy, capace di restituire allo stesso tempo un senso di forza e di violenza, ma anche di estrema fragilità. Non da meno Anya Taylor-Joy, giovane protagonista di The Witch, a cui è affidato il personaggio chiave di un’adolescente con un passato di violenze che le consentirà di confrontarsi con “la Bestia” senza diventarne la vittima sacrificale.

Tanti i contenuti extra della versione Blu-Ray distribuita da Universal: si va dal finale alternativo alle scene eliminate, per passare da “Il Making of di Split”, con interviste a cast e crew su ciò che più li ha attratti del film; “I mille volti di James McAvoy” e “L’occhio del regista: M. Night Shyamalan”, un focus sul metodo di lavoro del regista.

Paolo Gaudio, Luca Ruocco

SPLIT

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: M. Night Shyamalan

Con: James McAvoy, Haley Lu Richardson, Brad William Henke, Betty Buckley, Anya Taylor-Joy, Jessica Sula, Kim Director

Formato: 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Spagnolo, Tedesco – DTS Digital Surround 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Finale alternativo; Scene eliminate; Il Making of di Split; I mille volti di James McAvoy; L’occhio del regista: M. Night Shyamalan

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...