Home / Recensioni / Home Video / LA DOLCE VITA… NON PIACE AI MOSTRI di Earl Bellamy

LA DOLCE VITA… NON PIACE AI MOSTRI di Earl Bellamy

La dolce vita copertinaDalla serie tv al film. La famiglia De Mostri, protagonista della fortunata serie I Mostri, sbarcata in tv nel 1964, fece il suo approdo al cinema nel 1966 con Munster, Go Home!, da noi meglio conosciuto  come La dolce vita… non piace ai mostri. A dirigerlo, Earl Bellamy, regista anche della serie. Concorrente de La famiglia Addams, dalla quale si possono trarre labili distinzioni, la famiglia De Mostri si trova nel film a lasciare gli USA per sbarcare in Gran Bretagna.

Quando il notaio annuncia ai simpatici componenti della famiglia De Mostri della dipartita di un loro lontano parente inglese, lasciando lodo in eredità il castello in Inghilterra. Non resta che mettersi in viaggio e raggiungere il castello tutti insieme.

La famiglia De Mostri non sa però che i loro parenti, in particolare la zia Effigy [Hermione Gingold], più acida che mai, sono pronti a fare di tutto per privarli della loro eredità: non conoscendoli, i rivali proveranno a studiare ogni tipo di espediente per terrorizzarli e farli fuggire a gambe levate dal castello. Nel frattempo Marilyn Munster [Debbie Watson] si legherà sentimentalmente ad un giovane di cui ignora le origini.

La dolce vita …non piace ai mostri è una commedia horror grottesca, garbata e molto divertente, fedele allo spirito della serie TV e forse ancora più esilarante della stessa.

La dolce vitaProprio per non spezzare la struttura della serie, Bellamy si rivolse a Joe Connelly e Bob Mosher per la sceneggiatura, i due sceneggiatori degli episodi TV, e il risultato è vincente. Battute di spirito, ritmo, semplicità, scenografie cupe e affascinanti, e un cast affiatato, fanno di questo film un piccolo gioiellino che a vederlo fa venire nostalgia. A distribuire il film in home video, CG Entertainment per la collana Sinister Film. Unico contenuto extra del DVD è la galleria fotografica.

Un po’ lunga risulta la sequenza della corsa automobilistica, mentre simpatica è l’entrata in scena di un branco di beagle che, dapprima tranquilli, daranno filo da torcere al nonno che sarà costretto a salire su un albero per sfuggirgli.

Gilda Signoretti

LA DOLCE VITA …NON PIACE AI MOSTRI

Voto film:

3 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia: Earl Bellamy

Con: Fred Gwynne, Yvonne De Carlo, Al Lewis, Butch Patrick, Debbie Watson, Terry-Thomas, Hermione Gingold, Robert Pine, John Carradine, Bernard Fox, Richard Dawson

Durata: 92′

Formato: 1.85:1

Lingua: Italiano, Inglese

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: Galleria fotografica

Gilda Signoretti

x

Check Also

ENCANTO di Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith

I Walt Disney Animation Studios festeggiano il traguardo del 60esimo lungometraggio animato ...