Home / Recensioni / Home Video / MISSION: IMPOSSIBILE – ROGUE NATION in Blu-Ray

MISSION: IMPOSSIBILE – ROGUE NATION in Blu-Ray

missionbdDopo il grande successo in sala, Mission: Impossible – Rogue Nation, arriva in home video, in formato Blu-Ray e DVD, grazie a Paramount Pictures.

Oltre 45′ di contenuti speciali riempiono la sezione extra, spaziando dai commenti del regista Christopher McQuarrie ad Accendere la miccia, che comprende le interviste a Tom Cruise e di McQuarrie che spiegano quali sono le linee narrative del film e l’importanza che le scene d’azione ricoprono in questo episodio della saga, che il protagonista ritiene fondamentali anche per descrivere i personaggi; si va avanti con Controllo di crociera, in cui agli interventi di Cruise e Alec Baldwin si uniscono quelli di alcuni produttori, questi ultimi intenti a spiegare le qualità di attore e produttore del film di Cruise, che vediamo in alcune sequenze di backstage discutere con il cast tecnico; Eroi…, in cui sia che il regista che Cruise spiegano come hanno lavorato insieme nel film e parlano dei valori che vengono messi in risalto in questo ultimo capitolo, come l’amore, l’amicizia, la fedeltà. In Altitudine di crociera, dedicato alle scene d’azione più importanti girate per il film,  come la scena in cui Cruise, senza ricorrere all’aiuto di uno stuntman, si lancia verso lo sportello di un aereo in fase di decollo dall’aeroporto di Minsk, in Bielorussia.

Mission 2La sezione extra contiene anche il backstage delle ormai famose sequenze, con McQuarrie che dà indicazioni ad un Cruise molto concentrato e consapevole dei rischi ai quali andava incontro girando la scena, e anche l’intervista allo stuntman Wade Eastwood. In Missione: Immergibile vengono spiegate le modalità con le quali sono state girate, senza l’ausilio di effetti speciali, le sequenze subacquee con il protagonista immerso in una centralina subacquea, rimanendo in apnea per ben sei minuti; segue poi Furto d’auto nella sabbia, una vera e propria carrellata delle corse in motocicletta di Cruise e Ferguson, le cui fasi di realizzazione sono state spiegate dal supervisore degli effetti visivi David Vickery, comprese le scene in cui Cruise e Simon Pegg – nel ruolo del geniale agente e tecnico informatico, Benji Dunn – sono a bordo di un’automobile, in una bellissima scena di inseguimento; e infine Le missioni continuano, una sorta di repertorio che riassume i precedenti capitoli della saga con l’intervento conclusivo di Cruise e di parte del cast artistico.

Mission 3Mission: Impossible – Rogue Nation  è un concentrato di humour, action, frenesia e ritmo scatenato, che riempiono due ore di durata assolutamente scorrevoli, merito di una struttura spettacolare che fa dello spionaggio e dell’azione il suo primo, vero, leitmotiv.

Ethan [Tom Cruise] dovrà affrontare una nuova missione: cercare i membri di un’organizzazione clandestina costituita ex agenti speciali: il Sindacato,  pronta a distruggere definitivamente la Impossible Mission Force [IMF], sciolta dal governo americano e sostituita dalla CIA. Ethan, a differenza dei suoi “soci” è stato dichiarato fuorilegge, e dovrà girare il mondo in lungo e in largo per localizzare l’organizzazione terroristica pronta a far saltare in aria tutti gli equilibri tra gli Stati, e interessata a costituire un Nuovo Ordine Mondiale.

Nel corso delle sue imprese farà ben presto la conoscenza di Ilsa [Rebecca Ferguson], una spia con la quale entrerà in sintonia e che arriverà a salvargli la vita. Entrerà in gioco anche il fido Benji [Simon Pegg], indispensabile per la riuscita dell’impresa. Il Governo riuscirà davvero a mettere i lucchetti all’IMF?

Gilda Signoretti

– 

MISSION: IMPOSSIBLE – ROGUE NATION

Voto film:

 3.5 Teschi

Voto Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Christopher McQuarrie

Con: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Jeremy Renner, Simon Pegg, Alec Baldwin, America Olivo, Ving Rhames, Sean Harris, Simon McBurney, Jingchu Zhang

Formato: 2.39:1

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround

Distribuzione: Universal Pictures Italia

Extra: Commento al film di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie; Accendere la miccia; Controllo di crociera; Eroi…; Altitudine di crociera; Missione: Immergibile; Furto d’auto nella sabbia; Le missioni continuano

Gilda Signoretti

x

Check Also

OCCHIALI NERI alla 72ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino – Special Gala

Occhiali Neri, il nuovo attesissimo film del maestro Dario Argento sarà presentato alla ...