Home / Recensioni / Home Video / THE GALLOWS – L’ESECUZIONE di Travis Cluff e Chris Lofing

THE GALLOWS – L’ESECUZIONE di Travis Cluff e Chris Lofing

the-gallows-dvd1Travis Cluff e Chris Lofing sono due filmakers indipendenti alle prese con un found footage nato da un viral appositamente girato per catturare l’interesse del Jason Blum con la su Blumhouse.

Da questa collaborazione nasce The Gallows – L’esecusione, per esser chiari fin dall’inizio si tratta di quanto di meno originale si potesse fare nel 2015 con in mano le finte riprese “reali” di un finto “film ritrovato”.

Lo scheletro narrativo è quello di uno slasher anni ’80: un vecchia VHS datata 29 ottobre 1993 mostra le scene dello spettacolo teatrale di una compagnia scolastica, che si concludono con l’accidentale morte di uno degli attori, Charlie.

A distanza di vent’anni, un altro gruppo di studenti decide di cimentarsi proprio con lo stesso spettacolo, The Gallows, andando a risvegliare lo spirito maledetto del ragazzo che ancora aleggia tra corridori e aule della scuola.

The Gallows – L’esecuzione prende il prevedibile ritmo di un bodycount, affidato, però, alle isteriche riprese del found footage, quindi gran senso di claustrofobia; rumori improvvisi piazzati al momento giusto, per far meccanicamente saltare dalla sedia lo spettatore; respiri affannati e urla, e tutto il resto. Nulla di nuovo e, anzi, tutto davvero derivativo e troppo meccanico.

THE GALLOWSA nulla serve un montaggio che proponendo più volte la stessa scena inquadrata da diversi punti di vista, grazie all’utilizzo di diversi supporti di ripresa in mano a questo o a quel personaggio, perché a mancare è proprio il sense of horror, assenza che rimbomba ancor più nell’inefficiente funzionalità del villain di turno, Charlie, che si aggira nei meandri della scuola vestito da boia e con il cappio in mano, ma che con i suoi silenzi e con le sue apparizioni in assolvenza davvero non riesce a spaventare.

the-gallows-dvd3Imperdonabile, poi, un errore di generosa ingenuità legato ad una foto, che fa perdere del tutto la concretezza della storia della pièce maledetta.

Con The Gallows – L’esecuzione si raschia davvero il fondo del barile del found footage.

Nel DVD distribuito da Warner Bros., le scene eliminate, la gag reel e la featurette “Charlie: Every School has its Spirits”.

Luca Ruocco

THE GALLOWS – L’ESECUZIONE

Voto film: 

1 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Travis Cluff, Chris Lofing

Con: Reese Mishler, Pfeifer Brown, Ryan Shoos, Cassidy Gifford

Formato: 16:9 – 1.78:1

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Hindi Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Warner Bors [www.warnerbros.it]

Extra: Featurette, Scene eliminate

Durata: 81’

InGenere Cinema

x

Check Also

BARBARONE SUL PIANETA DELLE SCIMMIE EROTOMANI di Gipi

Gipi ci porta nello Spazio profondo. Un viaggio già di per sé ...