Arriva in sala il 25 giugno 2015 Soundtrack, che segna il debutto al cinema di Francesca Marra, fino ad ora molto attiva in campo televisivo [Provaci ancora prof 6; Il restauratore].
A recitare in questo thriller, scritto da Marra con Enrico Oldoini, volti noti come Andrea Osvart, Giorgio Lupano e Valentina Lodovini.
Linda [Andrea Osvart] è un’attrice emergente che sta pian piano facendosi strada in campo cinematografico e teatrale. È sposata con Paolo [Vincenzo Amato], tecnico del suono che ha incontrato appena giunta a Roma dall’Ungheria. Linda è una ragazza concreta e determinata, ama il suo lavoro e insegue il suo sogno, consapevole delle difficoltà alle quali va incontro. Paolo la vede muoversi sul set, e, anche se non lo fa notare, è accecato dalla gelosia soprattutto a causa delle scene nelle quali Linda appare nuda o deve baciare un altro uomo. La coppia, poiché Linda è stata chiamata a prendere parte ad uno spettacolo teatrale, le cui prove si terranno a Sulmona, vi si trasferisce, e la bellezza del posto, unita alla sua tranquillità, sembra il luogo ideale per chiarire la crisi e i problemi che la avvolgono.
Linda ha modo quindi di rincontrare il regista, Andrea [Giorgio Lupano], un ragazzo molto pieno di sé e pieno di inventiva. Paolo, un po’ per gelosia, un po’ per l’eccentricità dell’artista, non mostra alcuna simpatia nei suoi confronti, e pian piano la sua presenza diventa ingombrante nella coppia.
Inoltre, il personaggio che Linda si trova a interpretare a teatro, è quello di una donna vittima delle gelosie del marito, che la soffocano e di fronte alle quali non sa come reagire. Alla gelosia, Paolo fa subentrare la rabbia e l’odio nei confronti della compagna, fino a convincersi che lei lo tradisca e che sia troppo desiderata dagli uomini. Arriva persino a confondere la realtà con la fantasia, e a quel punto la sua mente , già provata, medita vendetta…
La gelosia, dunque, è l’asse portante di una storia che parte già evidenziando i problemi della coppia Linda-Paolo, mostrandoci quest’ultimo sofferente di fronte alla scomoda presenza della moglie sul set, scomoda perché da lui non voluta. Paolo non fa nulla per evitare che Linda continui a lavorare nel cinema, perché in fondo ne comprende le potenzialità, e perché, fondamentalmente, sta combattendo con sé stesso: una parte di sé gli suggerisce di sopportare, l’altra, invece, lo invita a intervenire, se non vuole perderla.
É la sua mente, dunque, a provocarlo, e ingiustamente, poiché l’amore di Linda è sincero. A complicare la situazione non solo Andrea, ma anche Giovanna [Valentina Lodovini], una donna formosa e determinata che cattura le attenzioni dell’uomo, che ci entra subito in sintonia.
Soundtrack è un film che parte da un buon soggetto, ma che ha dei punti deboli a livello di sceneggiatura, evidenti soprattutto nella seconda parte, che sfocia in un finale poco credibile. Marra dirige un film tutto sommato piacevole e per nulla pretenzioso, che scorre senza difficoltà; la regista si sofferma molto sulla duplice identità di Linda e Paolo, fino a far venire dubbi su chi dei due sia realmente instabile [nonostante la sequenza iniziale faccia da preambolo al finale], e questo dubbio rimane fino alla fine. Il film sa molto di televisivo, sia per tecnica che per scrittura, e questo lo si avverte fin da subito. Non esaltante il livello recitativo del cast.
Gilda Signoretti
–
SOUNDTRACK
Regia: Francesca Marra
Con: Andrea Osvart, Vincenzo Amato, Giorgio Lupano, Valentina Lodovini
Uscita in sala in Italia: giovedì 25 giugno 2015
Produzione: Leading Entertainment
Distribuzione: Distribuzione straordinaria
Anno: 2013
Durata: 93′