Home / Recensioni / Editoria / Paolo Villaggio FANTOZZI FOREVER di Francesco Schietroma

Paolo Villaggio FANTOZZI FOREVER di Francesco Schietroma

fantozziforever1Che fine avrà fatto il ragionier Ugo Fantozzi, matricola 1001/bis, impiegato della Megaditta, dopo il Fantozzi 2000 – La clonazione, del 1999?

Per rispondere a questa domanda, e per respirare ancora per un po’ l’aria tragicomica tipiche delle disavventure quotidiane del ragioniere più sfortunato d’Italia, Cairo porta in libreria il primo volume a fumetti dedicato al personaggio creato e interpretato da Paolo Villaggio: Fantozzi Forever.

I testi e le tavole dell’intero fumetto [più di 180 pagine] sono firmate da Francesco Schietroma, autore che propone una sorta ideale di proseguo dell’epopea fantozziana su carta, accompagnando il ragionier Fantozzi proprio all’ultimo giorno dell’anno del 2014, quando, in attesa di festeggiare la vigilia insieme alla sua Pina, il personaggio riceve la visita inattesa del suo creatore: Paolo Villaggio in persona.

Fantozzi Forever mette in relazione Ugo Fantozzi e il mondo di oggi, profondamente cambiato nonostante che gli anni passati dalla sua ultima sortita al cinema siano solo una manciata. Ma nel 2014 Fantozzi non può non mettersi in relazione con infernet, tablet, pc portatili, social network ed Equitalia, parassitario condor della crisi economica incombente.

Ma non è solo il ragioniere a trovarsi trasportato in una decade che sembra, finora, averlo digerito. Tutti il suo mondo, infatti, viene concretamente ricreato sul finire del 2014, o per lo meno richiamato a livello di presenza fantasmica.

fantozziforever2La carrellata di affezionate presenze parte dal “collega del cuore” di Fantozzi, Filini, che si troverà accanto al ragioniere per altre due brevi avventure, infiltrandosi tra le fila massoniche in cerca di una raccomandazione per Ughino [nipote nullafacente del protagonista], prima, e fiancheggiandolo in piazza per contrastare la “scesa in campo” del mega direttore galattico Balabam; e non potrà mancare, ovviamente la Pina, che dividerà con il marito, nientemeno che un viaggio spaziale, con tanto di gita su un pianeta sconosciuto e abitato.

Ma non basta: per il piacere dei fan storici, Ugo Fantozzi ritroverà la sua eterna fiamma, la signorina Silvani, e rimetterà piede all’interno della ditta che lo ha ingabbiato per gran parte della sua vita.

Un bel tuffo nel passato, e in una delle pagine più riuscite della nostra cinematografia da ridere, Fantozzi Forever ci offre un ulteriore [ultima?] possibilità di vivere insieme ad uno dei personaggi-maschere più amati del nostro cinema, diventato ormai parte concreta della coscienza collettiva d’Italia.

Schietroma dimostra di aver lavorato bene, soprattutto nell’esser riuscito a rendere reali le espressioni dei personaggi trasportati all’interno delle vignette. Proprio quelle espressioni, assai riconoscibili, facilitano l’ingresso del fan all’interno delle brevi storie raccontate.

Bello anche il disegno di cover.

Luca Ruocco

PAOLO VILLAGGIO FANTOZZI FOREVER

3 Teschi

Autori: Francesco Schietroma

Editore: Cairo Publishing [www.cairoeditore.it]

Pagine: 188

Illustrazioni/Foto:

Costo: 18,50 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...