Home / Recensioni / Home Video / MALDAMORE di Angelo Longoni

MALDAMORE di Angelo Longoni

Maldamore copertinaArriva in home video, in formato dvd e blu-ray, l’ultima fatica cinematografica del regista Angelo Longoni:Maldamore, distribuita da CG Home Video.

Veronica [Ambra Angelini] è una donna fragile, che vive costantemente con la paura di invecchiare, eppure non ha neanche quarant’anni.

Suo marito Marco [Luca Zingaretti] minimizza le angosce della moglie per evitare che la situazione possa degenerare, e intanto, di nascosto, frequenta una giovane ragazza, Beba [Miriam Dalmazio], divenuta famosa per uno spot tv nel quale mostra le sue forme.

Le incomprensioni ci sono, ma non sembrano poi così gravi, finché una sera, durante la festa di compleanno della bambina di Veronica e Marco, per colpa di un apparecchio-ricevitore accesso, Veronica e sua cognata Sandra [Luisa Ranieri] ascoltano i loro rispettivi mariti, Marco e Paolo [Alessio Boni], discutere sui tradimenti compiuti di nascosto a danno delle loro mogli.

Anche Sandra, però, ha tradito Paolo in passato, mentre Veronica è attratta da un giovane vicino di casa [Eugenio Franceschini] che la fa sentire un’adolescente, e dal quale è tentata.

Maldamore foto 2Maldamore è una commedia sentimentale che guarda all’amore di coppia con spensieratezza, raccontando due crisi familiari e le conseguenze alle quali i protagonisti vanno intorno.

Tra loro è scoppiata una vera e propria bomba, e sembra che tutto sia irrimediabile, ma, alla fine, l’amore ancora vivo tra le rispettive coppie prevarrà sulle crisi e sulle incomprensioni.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista con Massimo Sgorbani, suo fido collaboratore, prende corpo da un soggetto scontato, e anche i cliché e le gag sono già viste.

Tutto sommato, però, Maldamore riesce a intrattenere grazie alla bravura degli attori: Alessio BoniLuca ZingarettiLuisa Ranieri e Ambra Angiolini, e al ritmo costante, che mantiene vivo l’intreccio della storia.

Rientrano nel cast, anche Ettore BassiClaudia GeriniAdolfo MargiottaEleonora Ivone e Maria Grazia Cucinotta, i “disturbatori”, in un modo o nell’altro, della tranquilla vita quotidiana dei protagonisti.

Un plauso alle musiche del film, che portano la firma del cantautore Sergio Cammariere, che nel film canta il brano Siedimi accanto.

Negli extra del dvd troviamo un divertente Backstage, il Trailer e la Galleria fotografica.

Gilda Signoretti

MALDAMORE

Voto film:

2 Teschi

Voto DVD:

3 Teschi

Regia: Angelo Longoni

Con: Alessio Boni, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Eugenio Franceschini

Durata: 101′

Formato: 16/9 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Backstage, Galleria Fotografica, Trailer

Gilda Signoretti

x

Check Also

THE ANIMAL KINGDOM di Thomas Cailley

Ancora una volta il cinema francese ci indica la via: quella di ...