Home / Recensioni / In sala / JERSEY BOYS di Clint Eastwood

JERSEY BOYS di Clint Eastwood

Jersey-Boys-locandinaClint Eastwood [Mystic River, 2003] non si smentisce mai. È incredibile quanto l’attore e regista americano sia in grado di sorprendere sempre, proponendo film eccellenti che riscuotono larghi consensi. Sembra proprio che la voglia di stupire non gli manchi, e anche stavolta, con la sua ultima fatica, non solo riesca a sperimentare un nuovo genere, ma anche a centrare, ancora una volta, l’obiettivo.

Esce mercoledì 18 giugno, distribuito da Warner Bros. Pictures, la commedia musicale Jersey Boys, che racconta la formazione, la carriera e i successi del leggendario gruppo rock The Four Seasons, composta da Frankie Valli, Bob Gaudio, Nick Massi e Tommy DeVito.

Dopo lo straordinario successo del musical, i quattro cattivi ragazzi approdano al cinema, e ad interpretarli sono gli stessi attori dello spettacolo live: John Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda e Vincent Piazza.

Jersey Boys è una commedia musicale che ha praticamente tutto dalla sua parte: da una regia mai statica e molto attenta, ad una sceneggiatura, scritta da Marshall Brickman e Rick Elice, anche autori del musical, esilarante e insieme commovente.

Jersey Boys foto 1Forse in pochi conoscono la storia e la biografia del gruppo. Frankie Valli, Bob Gaudio, Nick Massi, Tommy DeVito, si conobbero nelle periferie del New Jersey. Ragazzi di strada, abituati a compiere piccoli crimini, e affiliati con la mafia, scoprirono di avere una passione in comune: quella per la musica. La potente e eccezionale voce di Frankie Valli rappresentò una certezza per tutto il gruppo, che cominciò a ricevere le prime attenzioni del pubblico. A poco a poco, non senza l’aiuto del gangster Gyp DeCarlo [Christopher Walken], il gruppo, al quale si aggiunse presto Bob Gaudio, musicista e insostituibile compositore, la persona più equilibrata del gruppo, cominciò a vivere i primi grandi successi, influenzando anche le generazioni a venire con le loro musiche, tra sound, rock e jazz.

Jersey boys foto 2Abbandonata la vita di strada, però, il gruppo non spezzerà mai le relazioni con la mafia, continuando a trattare con essa. La fama e il successo sono difficili da gestire. Se poi a questi si aggiungono anche le responsabilità di padre, come nel caso di Frankie Valli, diventa praticamente impossibile gestire tutto come lo si vorrebbe. Valli è sposato con Mary Delgado [Renée Marino], una donna forte e aggressiva, che, con il passare degli anni, si troverà a dover fare i conti con l’alcolismo. La vita privata di Valli sembra perdere ogni equilibrio, e, di pari passo, anche quella degli altri tre componenti del gruppo. Cresce, poi, l’intolleranza nei confronti di Vincent, vera “testa calda” dei 4, ribelle e indisciplinato, che, insofferente anche alle regole di gruppo, finirà per contrarre un pesantissimo debito…

La formazione, l’ascesa e poi la crisi del gruppo The Four Seasons,  danno vita a tre fasi diverse del film: la prima, introduttiva, la seconda, molto calda e creativa, e la terza, drammatica, ma non per questo priva di humour. Possiamo garantirvi che, nonostante le due ore e un quarto di durata, in Jersey Boys non ci si annoia mai, perché si ride di gusto, e nulla fa perdere di dinamicità il ritmo del film.

jersey boys foto 3Inoltre, la particolarità del film sta nel fatto che ognuno dei quattro componenti del gruppo si racconta, in prima persona, rivolgendosi alla telecamera, proprio mentre sta suonando. La musica, ovviamente, è il filo conduttore, ed è, quindi, una costante del film. Encomiabili gli attori, che tra l’altro hanno cantato dal vivo, davanti alla macchina da presa.

Eastwood ha voluto, nel cast tecnico il direttore generale del musical, Ron Melrose, affidandogli il ruolo di consulente musicale, e il coreografo Sergio Trujillo, mentre, nei ruoli di produtturi esecutivi gli stessi Frankie Valli e Bob Gaudio. Un plauso va al direttore della fotografia, Tom Stern, e allo scenografo James J. Murakami che avevano lavorato con Eastwood nel drammatico e lodevole Changeling, 2008.

Gilda Signoretti

JERSEY BOYS

4 Teschi

Regia: Clint Eastwood

Con: John Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda, Vincent Piazza, Christopher Walken, Renée Marino, Erica Piccininni

Uscita in sala in Italia: 18 giugno 2014

Sceneggiatura: Marshall Brickman, Rick Elice

Produzione: GK Films, Malpaso

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Anno: 2014

Durata: 134′

Gilda Signoretti

x

Check Also

BEETLEJUICE BEETLEJUICE di Tim Burton – Il teaser trailer ufficiale

Beetlejuice è tornato! Disponibile il teaser trailer ufficiale di Beetlejuice Beetlejuice, l’atteso sequel ...