Home / Recensioni / Home Video / I 50 ANNI DI DOCTOR WHO

I 50 ANNI DI DOCTOR WHO

Copertina dottoreEbbene si: è arrivato. La puntata speciale Il giorno del dottore, per celebrare il 50esimo anniversario dall’apparizione sugli schermi del Dottore più famoso del mondo è ora pronta per uscire in home video, dvd e blu-ray, distribuito da DNC Entertainment.

Per l’occasione la casa di distribuzione ha pensato bene di valorizzare i contenuti speciali, che raggiungono una durata di circa 70 minuti, e che comprendono due brevi episodi di Doctor Who: L’ultimo giorno e La notte del dottore; la sezione Dietro la cinepresa, nella quale assistiamo alla riunione dello staff tecnico e artistico della serie, prima per la lettura del copione  e poi durante le riprese del film, capeggiata dal “padre” del dottore, Steven Moffat; e Doctor Who svelato, un lungo approfondimento in cui si ripercorre l’intera serie, nata nel 1963, e in particolare si analizzano alcuni aspetti, come lo sviluppo della figura del Dottore, le sue origini, i suoi nemici [i Dalek, gli Angeli piangenti, i Cybermen], la funzione del Tardis,   e che comprende le interviste a tutti gli undici attori che hanno interpretato Doctor Who, allo sceneggiatore Steven Moffat e a parte del cast tecnico.

Dottore foto 3In Il giorno del dottore una nuova missione sta per essere compiuta, ma questa volta non sarà solo l’undicesimo dottore [Matt Smith] ad eseguirla: con lui il decimo dottore [David Tennant] e… il dottore senza numero, o meglio, l’ottava reincarnazione non riuscita [John Hurt] del Signore del Tempo, il Dottore, appunto. Proprio su questa particolare figura si sono aperti diversi dibattiti, anche sui forum, a proposito della sua partecipazione alla guerra e a proposito di una scoperta clamorosa che verrà fatta proprio in questa puntata speciale: il Dottore non vuole che il suo nome, riportato nel libro della Guerra del Tempo, sia diffuso e reso noto perché sente il peso e il senso di colpa di un passato oscuro: il dottore “guerriero Hurt”, insomma, che ha sterminato i Timelords e che è responsabile della distruzione del pianeta alieno Gallifrey non ha agito, se così si può dire, “nel nome del Dottore”.

Il giorno del dottore foto 1Assisteremo all’ultimo viaggio del Dottore e di Clara [Jenna Coleman], a bordo ovviamente del TARDIS, la cabina blu che viaggia nel tempo e nello spazio, chiamati “a rapporto” dalla UNIT, diretti al National Gallery di Londra. I due sono chiamati a esaminare un dipinto tridimensionale appartenuto alla moglie dell’undicesimo Dottore, nientemeno che la regina Elisabetta I [Joanna Page], che ritrae la definitiva caduta di Gallifrey nell’ultimo giorno della Guerra del Tempo. Da questo e da altri dipinti escono gli Zygon, creature mutaforma, infiltrate di soppiatto nello UNIT per usare la loro tecnologia.

A causa della crepa provocata da il Momento [Billie Piper], una potente arma dotata di coscienza che ha assunto le sembianze di una ragazza [Rose],  rubata ai Signori del Tempo dal Dottore “Hurt”, questi potrà verificare di persona le conseguenze del suo gesto, e, inoltre, entrare nella stessa dimensione temporale degli altri due dottori e agire con loro.

Doctor foto 2Il dodicesimo Dottore, dunque, si vedrà affiancato dagli altri due dottori, e insieme verranno trasportati nel 1562; ma i tre proveranno  a cambiare le sorti della Guerra del Tempo, combatteranno gli Zygon, che stanno per accedere all’archivio nero, dal quale potrebbero distruggere il pianeta, e difendere Arcadia dall’attacco dei Dalek. Non è finita, perché si troveranno poi di fronte ad un bivio: distruggere il proprio popolo o l’intero universo. Mai come questa volta c’è bisogno che tutti i dodici Dottori entrino in connessione tra di loro….

L’episodio, che ha visto il largo consenso dei fan del Dottore, unisce thriller, umorismo [pensiamo ai tre Dottori che si stuzzicano tra loro, o alla Regina Elisabetta I che corteggia l’undicesimo Dottore], azione e una buona dose di emotività, e anche stavolta Moffat ha fatto centro.

La puntata Il giorno del dottore ci regala nel finale anche un cameo di Tom Baker, il quarto Dottore.

E ora, non resta che aspettare i futuri episodi della serie con protagonista il dodicesimo Dottore: Peter Capaldi.

Il Dottore [John Hurt]: “I grandi uomini si forgiano nel fuoco. Il privilegio degli uomini piccoli è accendere le fiamme, qualunque sia il costo“.

Gilda Signoretti

DOCTOR WHO – IL GIORNO DEL DOTTORE

Voto film:

 3 Teschi

Voto DVD:

4 Teschi

Regia: Nick Hurran

Con: Matt Smith, David Tennant, John Hurt, Jenna Coleman, Billie Piper, Joanna Page, Ingrid Oliver

Durata: 76′

Formato: 16/9

Audio: Italiano – Inglese Dolby Digital 2.0

Distribuzione: DNC Entertainment [www.dncentertainment.it]

Extra: Episodi L’ultimo giorno, La notte del Dottore; Dietro la cinepresa; Doctor Who svelato

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve

Si torna su Arrakis. E fortunatamente, verrebbe da dire. A poco più ...