Home / Recensioni / Home Video / 002 OPERAZIONE LUNA di Lucio Fulci

002 OPERAZIONE LUNA di Lucio Fulci

002operazione1

Nella corsa all’allunaggio, che vedeva schierate in testa USA e URSS, le due potenze già impegnate nelle baruffe da guerra fredda, non poteva non prendere posto anche l’Italia. Schierati sulla nostra linea di partenza, non degli eminenti scienziati, bensì un regista e due tra i più grandi comici ruspanti degli anni ’60 e ’70: Lucio Fulci, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Cacace e Messina [Franchi e Ingrassia] sono due ladri disgraziati che tentano di sbarcare il lunario portando a termine una serie di colpi gobbi, nonostante la palese incapacità di entrambi. Parallelamente, due astronauti sovietici, dalle fattezze perfettamente coincidenti con quelle dei due ladri italiani, sembrano essere scomparsi nello spazio, proprio qualche giorno prima dell’atterraggio che avrebbe donato all’Unione Sovietica l’indiscusso primato nella conquista dello spazio. Cacace e Messina si troveranno invischiati, come da tradizione, in un grottesco scambio di identità, una farsa organizzata dal governo sovietico per riuscire a nascondere al mondo, USA in primis, il fallimento della loro più importante missione spaziale. Lucio Fulci firma il secondo capitolo dei suoi 002 [solo alcuni fra i tanti film che condivise con Franchi e Ingrassia].

Lo schema è praticamente lo stesso, anche nel predente film, 002 agenti segretissimi [1964], Franco e Ciccio sono due ladri imbranati che cadono, a loro insaputa, nelle mani dei sovietici e si ritrovano a doversi districare in un eclatante quiproquo che li porta a ricoprire ruoli per loro decisamente inadatti.

002 Operazione Luna [1965] contiene al suo interno almeno due scene da ricordare. Innanzitutto il prologo, per motivi prettamente di curiosità, vede i due ladri siciliani occupati nei loro loschi traffici che vengono a loro volta derubati e poi si imbattono in un giovanissimo Pasquale Zagaria [Lino Banfi], poliziotto. Banfi in questo film è doppiato da Franco Latini.

002operazione2

Scena fuori dalla norma, in un film di Franchi e Ingrassia, ha luogo in un centro di bellezza, copertura di un nucleo spionistico sovietico, dove Franco e Ciccio vengono portati di forza, per essere preparati al lancio nello spazio. A causa dei soliti meravigliosi equivoci, Franco sarà sottoposto ad una dose enorme di ormoni femminili e inizierà a parlare, per una scena di davvero notevole durata, con una voce femminile [la voce è di Paola Biggio]. Lo sketch acquista,alla lunga, un profilo quasi inquietante.

002 Operazione Luna fa parte della collana Ritratti Italiani, distribuita da Videa-CDE e Eagle Pictures. Buona la qualità video e audio, ma nessun contenuto speciale.

Luca Ruocco

 

Regia: Lucio Fulci

Con: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Pasquale Zagaria

Durata: 85’

Formato: 1.85:1 – 4:3

Audio: Italiano Mono

Distribuzione: Videa-CDE [www.videa-cde.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...