Home / Recensioni / Home Video / ANIMAL FACTORY di Steve Buscemi

ANIMAL FACTORY di Steve Buscemi

Animal Factory 2CG Home Video distribuisce in home video Animal Factory, film dell’attore e regista Steve Buscemi, ispirato al romanzo autobiografico Animal Factory di Edward Bunker, che proprio durante la sua esperienza in carcere scoprì il piacere della scrittura.

Condannato a 10 anni per spaccio di droga, l’adolescente Ron [Edward Furlong] dovrà scontare la propria pena nel carcere di massima sicurezza di San Quentin, California. Il ragazzo non conosce la vita della prigione, e dopo poco tempo capisce di essere stato fortunato, perché entra nelle grazie di Earl [Willem Dafoe], un criminale che sta scontando una pena di 25 anni e che lì dentro è rispettato da tutti. L’uomo conosce il carcere come le sue tasche, ma non è ancora fuggito perché sta studiando un piano di fuga. La vita del carcere, però, non è mai tranquilla, e infatti Ron viene preso di mira da Buck [Tom Arnold], che tenta di violentarlo.

Il ragazzo giura vendetta contro Buck, ma ciò comporterà delle serie conseguenze sulla sua condotta, sul suo sconto di pena, e su Earl, che verrà rinchiuso in una cella di isolamento. Quando però il giudice attribuisce a Ron altri 4 anni di carcere, ecco che il ragazzo si rivolge nuovamente all’amico – che nel frattempo si era finto pazzo nella cella di isolamento – per studiare insieme un piano di fuga mai sperimentato prima… Animal Factory 1La voglia di fuggire, qualunque sia il prezzo, anche la morte, è il desiderio primario di Ron. 

Buscemi dirige un film, scritto da Bunker con John Steppling, che, dietro un’apparente freddezza, mostra l’umanità dei criminali che abitano il carcere di San Quentin, soffermandosi sul personaggio di Earl, che si sente in dovere di proteggere un ragazzo indifeso che rischia di essere vittima dei criminali più potenti all’interno della struttura. La quotidianità del carcere viene descritta attraverso un ritmo cadenzato da Buscemi, che spesso ricorre a lunghi silenzi all’interno del penitenziario e a scene di violenza tra i detenuti per sottolineare il clima di guerra tra gli stessi.

Animal Factory 3Animal Factory è un film semplice e diretto, senza troppe pretese, che si lascia guardare nonostante alcuni momenti che risultino statici. Bella la chiusa finale, affidata a Earl: “Meglio essere sovrani all’inferno che servi in Paradiso”.

Negli extra del DVD, oltre al trailer italiano e originale, anche le filmografie e le note biografiche degli attori e del regista.

Gilda Signoretti

ANIMAL FACTORY

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia:  Steve Buscemi

Con: Edward Furlong, Willem Dafoe, Tom Arnold, John Heard, Danny Trejo, Mickey Rourke, Tom Arnold, Seymour Cassel

Durata: 91′

Formato: 1,85:1  16:9

Audio: Italiano Dolby Sorround; Italiano Dolby 3.1, Inglese Stereo 2.0

Distribuzione: CG Home Video [www.cgentertainment.it]

Extra: Trailer italiano, Trailer originale, Filmografie e note biografie de protagonisti e del regista

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

KINDS OF KINDNESS di Yorgos Lanthimos

Esistono dei registi che trovano successo di critica e grande pubblico per ...