Home / Recensioni / Festival / Festival Internazionale del Film di Roma / BLACK AND WHITE di Mike Binder

BLACK AND WHITE di Mike Binder

black-and-white2Dopo l’improvvisa morte della moglie, l’avvocato Elliott Anderson [Kevin Costner] affoga il suo dolore nell’alcol e si scontra con le difficoltà che derivano dal crescere la nipotina bi-razziale, Eloise [Jillian Estell]. Il mondo di Elliott viene letteralmente sconvolto quando la nonna paterna della bambina, Rowena [Octavia Spencer], chiede che Eloise venga affidata alle cure del padre, Reggie [André Holland], un drogato che aveva abbandonato la figlia subito dopo la morte della madre, avvenuta per complicanze durante il parto.

Black and White è un film che poggia su un delicato equilibrio tra tragedia e commedia, nel raccontare la storia di un uomo disperato che deve trovare una strada per sfuggire alla tristezza e alla disperazione, verso la comprensione e il perdono.

downloadIl film, tratto da una vicenda realmente accaduta, fa riemergere vecchie convinzioni e pregiudizi su un tema molto delicato, quello del rapporto e della convivenza tra bianchi e neri. Un problema, quello del razzismo, ancora molto forte e radicato negli Stati Uniti; un problema che esiste ma che viene nascosto.

Black and White è un film nel quale le persone, di qualsiasi etnia esse siano, si identificano; è un film che vuole far riflettere su un tema spinoso e sentito ma che trova anche il tempo per far commuovere, grazie in primis, alle ottime interpretazione di tutti gli attori, tra i quali spiccano i due premi Oscar Kevin Costner e Octavia Spencer, e soprattutto quella della piccola Jillian Estell.

Il film è stato presentato in concorso nella sezione Alice nella Città all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha avuto un buon riscontro di pubblico e di critica.

Black and White offre uno sguardo su due mondi molto diversi, in cui nulla è semplicemente bianco o nero.

Filippo Pugliese

BLACK AND WHITE

3 Teschi

Regia: Mike Binder

Con: Kevin Costner, Octavia Spencer, Jillian Estell, Jennifer Ehle, Bill Burr, Mpho Koaho, André Holland

Uscita in sala in Italia: /

Sceneggiatura: Mike Binder

Produzione: Mike Binder, Kevin Costner, Todd Lewis, Jasa McCall

Distribuzione: Goodfilms

Anno: 2014

Durata: 121’

InGenere Cinema

x

Check Also

PERFECT BLUE di Satomi Kon

Perfect Blue, il primo grandissimo film di Satoshi Kon, arriva per la ...