Home / Senza categoria / HORROR IN ROCK – DEVIL’S NIGHT: Il 30 ottobre, a Isola della Scala

HORROR IN ROCK – DEVIL’S NIGHT: Il 30 ottobre, a Isola della Scala

La notte del 30 ottobre, alle porte di Halloween, Isola della Scala si tingerà di nero: torna l’appuntamento dedicato alla cultura del brivido Horror in Rock, che per l’occasione realizza una speciale Devil’s Night, una serata unica che unirà musica, cinema e letteratura in un intenso omaggio al film cult Il Corvo, pellicola anni ‘90 diretta da Alex Proyas e tratta dall’omonimo fumetto di James O’Barr, entrata di diritto nella leggenda anche per la tragica e prematura scomparsa di Brandon Lee sul set.

L’evento, promosso da Shatter Edizioni e Associazione I Butei, in collaborazione con Isola Rock e Giallo Berico, promette di trasformare il Borgo Burger in un luogo sospeso tra le atmosfere dark del gothic e l’energia ribelle dell’alternative rock.

Sin dall’apertura, alle ore 19:30, il pubblico verrà immerso in un’ambientazione interamente a tema horror: decorazioni, luci soffuse e un DJ set dark rock/gothic prepareranno l’atmosfera perfetta per un viaggio tra musica e cinema, con richiami diretti alla colonna sonora de Il Corvo, che negli anni ha contribuito a definire l’immaginario sonoro di un’intera generazione.

Il cuore della serata sarà rappresentato dagli incontri con gli autori e dalle presentazioni editoriali. A inaugurare il programma sarà il volume Devil’s Eyes – Rob Zombie tra il palco e lo schermo di Edoardo Trevisani [Shatter Edizioni], un excursus sull’universo del rocker e regista moderato dal critico musicale Gianni Della Cioppa.

Sarà poi la volta de Il Corvo – Guida alla saga, di Nico Parente e Roberto Giacomelli, che accompagnerà il pubblico in un viaggio fra aneddoti, approfondimenti e riflessioni legate alla pellicola e alle sue trasposizioni. A impreziosire la presentazione, gli interventi critici di Gianni Della Cioppa e del musicista e compositore Mickey E. Vil, che analizzeranno l’impatto musicale del film e il legame fra la sua colonna sonora e la scena gothic/alternative degli anni ‘90.

Uno spazio particolare sarà dedicato a Mickey E. Vil, musicista e compositore che guiderà il pubblico in un’analisi delle colonne sonore nel cinema di genere, con un focus sulle tecniche e sulle suggestioni sonore che hanno reso immortali opere come Halloween, Profondo Rosso, Suspiria e The Exorcist, per citarne alcune. Attraverso esempi e riflessioni, E. Vil metterà in luce il ruolo fondamentale della musica nell’evocare paura, tensione e atmosfere disturbanti, mostrando come i suoni diventino veri protagonisti del linguaggio horror.

Non poteva mancare, alla vigilia della notte più oscura dell’anno, un focus dedicato ad Halloween, il capolavoro di John Carpenter: attraverso il volume, edito da Shatter e curato da Roberto Lasagna che ripercorre l’intera saga con protagonista Michael Myers, si esplorerà l’universo sonoro e visivo di un titolo che ha fatto scuola, aprendo una riflessione più ampia sul ruolo della musica nei film horror, tema sul quale gli esperti Gianni Della Cioppa e Mickey E. Vil torneranno con approfondimenti.

La serata sarà scandita da diversi momenti di musica dal vivo: un tributo a Il Corvo con brani storici della sua colonna sonora [The Cure, Nine Inch Nails, Stone Temple Pilots], seguito da un live set finale che proporrà reinterpretazioni di alcune tra le colonne sonore più celebri di sempre suonate dal duo Raptus of Fear, composto da Angela e Carlo Busato, regalando al pubblico un’esperienza immersiva a metà tra concerto e viaggio nella memoria cinematografica.

Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, il locale proporrà un menù speciale a tema horror, con cocktail e piatti evocativi. Inoltre, il pubblico è invitato a partecipare indossando un dress code ispirato a The Crow – dark, gothic, horror – per immergersi completamente nello spirito della serata e vivere un’esperienza corale e scenografica.

Devil’s Night non sarà solo una rassegna culturale, ma una vera e propria celebrazione della cultura horror e delle sue infinite contaminazioni, capace di parlare agli appassionati di cinema, agli amanti della musica e a chiunque voglia vivere una vigilia di Halloween diversa dal solito.

Mercoledì 30 ottobre 2025 – start h. 19:30

Borgo Burger – Isola della Scala (VR)

Ingresso libero

Info per i media:

SHATTER Agency

ufficiostampa@shatteragency.com

InGenere Cinema

x

Check Also

GIALLO BERICO: il 7 febbraio 2026 torna il Fest dedicato al giallo, all’ombra dei colli berici

Vicenza, 19 dicembre 2025 – Giallo Berico, la rassegna cinematografica dedicata al ...