Home / Recensioni / Festival / Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia / Mostra del Cinema di Venezia 2025 – NO OTHER CHOICE di Park Chan-wook

Mostra del Cinema di Venezia 2025 – NO OTHER CHOICE di Park Chan-wook

Park Chan-wook impiega vent’anni per realizzare una nuova versione del romanzo The Axe di Donald Equesta già trasposto da Costa-Gavras in Cacciatore di teste [2005].

Il regista torna in Concorso alla 82a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia dopo vent’anni dal film Lady Vendetta [2005] con il film No Other Choice [2025].

You Man-su [Lee Byung-hun], operaio specializzato nella produzione della carta, viene licenziato dall’azienda dopo venticinque anni. Amato e rispettato dalla famiglia, vede ben presto crollare ciò che ha costruito duramente negli anni, compresa la casa che con tanta fatica è riuscito a tirare su. Disperato, decide di eliminare qualsiasi candidato al suo vecchio posto di lavoro pur di riavere la sua vecchia vita.

Il film è oscilla tra commedia e thriller grazie a un sapiente uso dell’humor nero che tipico del cinema coreano. La sceneggiatura è chirurgica, il regista modula sapientemente il ritmo della storia, regalandoci momenti estremamente comici con momenti crudeli e drammatici, tipici della fragilità umana.

No Other Choice mostra come l’orrore umano si manifesti quando si viene messi alle strette dalla vita, mettendo gli uni contro gli altri in una spietata competizione tra disperati.

Il padre di famiglia perde la propria virilità con la perdita del lavoro, con la conseguente perdita di potere all’interno di un nucleo famigliare patriarcale.

Il protagonista si isola progressivamente in se stesso concentrandosi solamente sulla missione da compiere non accorgendosi di lasciare in famiglia un grande vuoto affettivo che non sarà mai più colmato.

Il film non accusa ne scagiona le scelte dei suoi personaggi, li ritrae piuttosto in balia degli eventi governati da istinti animali piuttosto che dalla ragione umana. Park Chan-wook ci mostra con ironia e freddezza cosa accade all’essere umano quando viene schiacciato da una potenza economica con cui non può competere.

Giulio Golfieri [RATS]

NO OTHER CHOICE

Regia: Park Chan-wook

Con: Lee Byung-hun, Son Ye-jin, Park Hee-soon, Lee Sung-min, Yeom Hye-ran, Cha Seung-won

Uscita sala in Italia: 17 Settembre 2025

Sceneggiatura: Park Chan-wook, Lee Kyoung-mi, Don McKellar, Jahye Lee

Produzione: Moho Film, KG Productions

Distribuzione: Lucky Red, CJ ENM Co., Ltd

Anno: 2025

Durata: 139’

InGenere Cinema

x

Check Also

OBSESSION di Curry Barker

Bear [Michael Johnston] è un ragazzo poco realizzato e ancor meno propositivo, ...