Nella notte stellata, in mare aperto e sulle coste dei sette continenti, i fari si rispondono l’un l’altro e col loro misterioso alfabeto di lampi e fasci di luce condividono leggende, custodiscono naviganti, ispirano sognatori. Dalla Bretagna all’Islanda, dalla Scozia alle Tremiti, dal Madagascar al Maine, dall’Africa al Borneo, i protagonisti di Tormentati amori viaggiano in compagnia di Abraham e Coleridge, Hopper e Saffo, Dalla e Shakespeare, Hitchcock e Bradbury, inseguendo il disperato bisogno dell’uomo di spingersi [e di amare] ogni oltre limite.
Per un solo istante o in relazioni che durano una vita intera, le loro dodici voci sperimentano dodici diverse forme d’amore legate ad altrettante “sentinelle del mare” erette negli angoli più sperduti del pianeta. Le loro storie si scambiano, tessono una tela, ma ciascuna di esse cerca nel proprio destino una risposta alla medesima domanda: cosa proviamo davvero, cosa c’è di noi in loro, e perché ci si scalda l’anima ogni volta che ci avviciniamo alle torri dei fari che si svitano nella notte, a miglia e miglia dalla costa, eppure a un millimetro appena dai nostri cuori
Tormentati amori e fari in capo al mondo è il nuovo libro di Max Giovagnoli, viaggiatore, autore e insegnante. È dottore di ricerca in Letteratura Italiana, esperto di transmedia storytelling per il Cinema e l’Animazione, dirige la scuola di Arti Visive dello IED di Roma e i suoi saggi sono pubblicati in Italia [Apogeo Feltrinelli, Dino Audino Editore] e in USA. È autore dei romanzi Fuoco ci vuole [Hacca], All’immobilità qualcosa sfugge [Meridiano Zero], Il messaggio segreto delle stelle cadenti e Io sono Mia [Newton Compton Editori].
Tormentati amori e fari in capo al mondo è la sua prima raccolta di racconti, edita da Bakemono Lab, e il risultato di vent’anni di cacce e di ricerche sui fari più curiosi al mondo.
La copertina e le illustrazioni contenute nel libro sono state realizzate da Asia Montinaro, illustratrice, pittrice e animatrice. La passione per l’acquerello e per il mare, e la costruzione di immagini dense di “presenze” e con diversi livelli di lettura, sono il segno più caratteristico delle sue visualizzazioni. Tormentati amori e fari in capo al mondo è il suo esordio nel mondo editoriale.
Tormentati amori e fari in capo al mondo sarà presentato a Roma mercoledì 18 giugno presso la Libreria Shell, Vicolo della Fontana 28, alle ore 19:00. Modera l’incontro Leonardo Luccone.
–
TORMENTATI AMORI E FARI IN CAPO AL MONDO
Autore: Max Giovagnoli
Copertina: Asia Montinaro
Editore: Bakemono Lab [https://bakemonolab.it/]
Collana: Tanabata
Data d’uscita: 28 maggio 2025
Pagine: 200, illustrazioni interne a colori
Formato: Brossura, bandelle
ISBN: 9788894826852
Prezzo di copertina: 18 euro