Dopo avervi parlato di La strega Rossella di Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler per Emme Edizioni [qui] torniamo a parlarvi di questa brillante coppia artistica presentandovi un’altra loro fatica: Gli Smei e gli Smufi.
Innanzitutto, chi o cosa sono?
Si tratta di due razze aliene: gli Smei, rossi, e gli Smufi, blu. Tra i due gruppo non c’è alcuna relazione, ma anzi molta diffidenza e tanti pregiudizi, come dimostrano le raccomandazioni del nonno della piccola Greta, che appartiene agli Smei, e della donna del piccolo Dante, che appartiene agli Smui, dopo averli sorpresi a giocare insieme.
Ma quali sono gli aspetti di entrambe le specie che suscitano tale sospetto e sfiducia verso l’una o l’altra razza? Per citarne solo alcuni, gli Smufi dormono nelle cavità dei tronchi d’albero, gli Smei invece dormono nei letti e si divertono a schizzarsi l’acqua tra loro nei laghi o stagni; gli Smufi volano e saltano senza sosta come grilli, mentre gli Smei mangiano di continuo.
Insomma, ogni scusa è buona per parlar male dell’altro, ma non sono di questo avviso Greta e Dante che, anzi, iniziano a frequentarsi e a creare una relazione affettiva che nel tempo si farà via via più forte, fino a prendere una decisione importante: scappare insieme!
Sarà questa l’occasione per creare davvero un confronto tra Smei e Smufi che, per la prima volta, in una situazione di forte preoccupazione, entreranno in relazione tra loro.
Gli Smei e gli Smufi è una storia sull’amore e sull’amicizia, ma soprattutto è una storia di dimostrazione di come i pregiudizi siano sempre nocivi e contrari a ogni forma di confronto e di socialità, determinando una chiusura alla conoscenza dell’altro, etichettato negativamente a prescindere.
Come per La strega Rossella, anche qui le illustrazioni sono incredibilmente fantasiose e luminose, ricche di specie animali e vegetali variegate che si aggiungono ai nostri Smei e Smufi, buffi ed esilaranti.
Gilda Signoretti
–
GLI SMEI E GLI SMUFI
Autore: Julia Donaldson, Axel Scheffler
Editore: Emme Edizioni [www.edizioniel.com]
Pagine: 36
Illustrazioni/Foto: Si
Costo: 14,90 euro