Home / Recensioni / Editoria / HORROR E TERRORE di Alessandro Mastantuoni

HORROR E TERRORE di Alessandro Mastantuoni

C’è una piccola e agile guida al paranormale e alla paura in libreria con BeccoGiallo Editore. A scriverla è Alessandro Mastantuoni, che raccoglie e archivia in ordine alfabetico fatti, vicende, oggetti o personaggi che appartengano ai mondi racchiusi nel titolo della sua guida: Horror e Terrore – Tutte le tue paure dalla A alla Z.

Ovviamente il piccolo manualetto non poteva sfuggire al radar di InGenereCinema.com e ai suoi amici dell’horror. Particolarmente consigliato per chi si è da poco approcciato al Genere più oscuro e ha voglia di approfondire argomenti variegati che convogliano all’infinito nel punto più cupo dell’oscurità.

Miti e leggende macabre, oggetti feticcio, mostri della tradizione e persone realmente esistite, in Horror e Terrore – Storie di fantasmi Mastantuoni prova proprio a fornire al lettore meno esperto le basi di una futura formazione orrorifica, provando a seminare il terreno con chicchi differenti, pensando a un futuro giardino carico e variegato: “tutte le tue paure dalla A alla Z”, si sottolinea infatti in cover.

E dalla A alla Z si viaggia approfondendo un argomento per lettera:  da “A come Apparizioni” a “Bloody Mary”, da “Cannibalismo” a “Demonologia e Esorcismi”, ma si arriva ad affrontare ad esempio “Ed e Lorrain Warren” per la lettera E, “K2 e indagini paranormali” per la K, “Streghe” per la S, ma anche argomenti non propriamente apparentati con la stragrande maggioranza di quelli raccolti dal campo dell’horror come “Pacchi dal Dark Web” per la P o “Zone del silenzio” per la Z, svolte comunque oscure che possono comunque aprire spiragli d’interesse inattesi.

Il volumetto in total black [sia la cover che i tagli delle pagine, inoltre il libro include anche delle pagine nere con citazioni in carattere gotico tratti dai vari scritti presentati] si legge rapidamente, grazie a uno stile assai chiaro, asciutto e diretto, che fornisce le linee base di ogni argomento per lasciare poi al lettore la possibilità di approfondire questa o quella “lettera”, una volta terminata la lettura di Horror e Terrore.

Anche se l’estate è agli sgoccioli, il libro di BeccoGiallo potrebbe regalare ai lettori più giovani il brivido giusto per approcciare l’autunno e arrivare più preparati ad Halloween!

Luca Ruocco

HORROR E TERRORE

Autori: Alessandro Mastantuoni

Editore: BeccoGiallo Editore [www.beccogiallo.it]

Pagine: 192

Illustrazioni/Foto:

Costo: 14,90 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

JOKER: FOLIE À DEUX di Todd Phillips

Fumare per Joker è una vera ossessione, ma soprattutto è un atto ...