Ormai è una vicenda entrata a far parte del canone ufficiale della storia degli acchiappafantasmi: la famiglia Spengler è tornata a casa e per casa si intende New York e ancor più nello specifico la Firehouse che fin dall’inizio ha ospitato le attività dei Ghostbusters sin dall’inizio degli anni ‘80. Lo si era già anticipato nella chiusa del precedente capitolo [Ghostbusters – Legacy, 2021] e nelle prime scene di Minaccia glaciale troviamo i nuovi Ghostbusters in piena azione tra le strade della città che ha dato i natali al gruppo di studiosi del paranormale, mentre cercano di catturare uno spettro dalla forma animalesca fuoriuscito dalle fogne.
Un nuovo capitolo della saga a così poco distanza dalla ripresa? Un rischio da correre per tentare di trasformare quella di Venkam, Spengler, Stantz e Zeddemore in una vera e propria saga: una scelta figlia della felice risposta del film del 2021, certo, ma anche un progetto preciso che Jason Reitman e Gil Kenan [entrambi sceneggiatori, e registi di uno e dell’altro capitolo] sembra stiano riuscendo a mettere in atto. Il progetto prevede non solo di portare il ghostbusters-pensiero a fruitori più giovani per dare nuova linfa a quanto creato da Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ivan Reitman, ma anche e soprattutto quello di rinsaldare quel senso di famiglia che i primi due film della saga sono riusciti a instaurare con un pubblico di spettatori diventati nel tempo amici fedeli.
Sì, perché i vecchi acchiappafantasmi erano una famiglia, gli Spengler sono una famiglia, Reitman e Kenan lo sono e anche noi che fin da piccoli abbiamo improvvisato cacce agli ectoplasmi armati di ombrelli o manici di scopa facciamo parte dello stesso clan familiare. Legacy aveva portato su grande schermo proprio questa dichiarazione, questo insegnamento e lo aveva fatto rimettendo in scena pezzo per pezzo tutto lo storico primo capitolo della saga canonica, inserendo però le parti del puzzle all’interno di una storia nuova, con personaggi nuovi da conoscere e a cui riuscire ad affezionarsi.
La famiglia creata in Legacy [gli Spengler allargati a tutti gli acchiappafantasmi classici e agli amici che li supportano] ora esiste e funziona, e come ogni famiglia vive i classici problemi di vita quotidiana che, nel loro caso, si intrecciano a flussi protonici e apparizioni spiritiche. In questo capitolo, il ritorno in campo dell’odiatissimo Walter Peck [William Atherton], ora sindaco della città, fa in modo che Callie [Carrie Coon], Gary [Paul Rudd] e Trevor [Finn Wolfhard] decidano di allontanare la piccola Phoebe [Mckenna Grace] dalla pericolosa attività di famiglia. Parallelamente nella vecchia Occultoteca di Ray Stantz [Dan Aykroyd] arriva uno strano oggetto dalla carica spiritica davvero alta. Il manufatto potrebbe fare da porta dimensionale per un essere malvagio e pericoloso capace di scatenare sul Pianeta una nuova era glaciale.
E di famiglia si parla anche in “Ritorno alla caserma: La creazione di Ghostbusters – Minaccia Glaciale”, il primo dei contenuti extra del Blu-Ray distribuito da Eagle Pictures. A farlo sono gli stessi membri del cast – Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Paul Rudd, Carrie Coon – che raccontano anche l’ingresso di nuovi personaggi e attori nel nuovo film [da Kumail Nanijani a Patton Oswalt, fino ad arrivare a James Acaster. In questo primo contenuto speciale, che è anche il più lungo [circa 21’ di durata] si parla tanto anche della Firehouse: a partire da come è entrata a far parte della mitologia Ghostbusters, fino alla ricostruzione degli interni nel set londinese fatta per trasformarlo in una vera casa per i nuovi acchiappafantasmi in Minaccia Glaciale [il cui titolo di lavorazione era proprio Firehouse].
In “La cattura dei fantasmi” [circa 12’] si parla ovviamente degli spettri presenti in questo nuovo capitolo: Pukey, lo spettro a forma di patata che vomita slime quando è emozionato; l’Impossessore, che riesce a possedere qualsiasi oggetto rendendolo vivo e pericoloso; gli ormai immancabili Mini Puft e la dolce Melody. Di loro si mostrano stadi di lavorazione, si raccontano particolarità e modus operandi. Non manca spazio per raccontare del nuovo super villain, Garraka, e per il ritorno di ectoplasmatici classici della saga come Slimer e lo spettro della bibliotecaria, realizzati proprio partendo da marionette e practical effects come nell’originale del 1984.
Interessante per i cultori della materia fantasmatica è lo special di circa 7’ dedicato agli “Easter Eggs”. Ovviamente all’interno vengono individuate tutte le sorprese, le strizzate d’occhio per i fan e i rimandi ai capitoli precedenti in canone della saga. Non ne sveliamo nessuno, ma cercatene tanti in soffitta e nelle altre stanze della Firehouse!
Oltre ad essere presente nello speciale dedicato agli spettri del nuovo film, il demone dei ghiacci è protagonista assoluto di “Arriva Garraka” [durata 3 minuti circa], in cui viene anche raccontata la scelta del design per la sfera runica che inizialmente lo tiene ingabbiato.
Ma il Blu-Ray della Eagle Pictures è ancora ricco di sorprese e, oltre ai commenti audio del regista e sceneggiatore, racconta tutte le novità tecniche apportate alle attrezzature Ghostbusters, in gran parte dovute allo staff di scienziati impiegati nel centro di ricerca Zeddemore. Tutto questo è al centro di “New York, novità” e di “Benvenuti al The Paranormal Discovery Center”: si va dai nuovi inserti della Ecto-1 ai nuovi zaini protonici, dalla moto attrezzata di Ray Stantz ai costumi neri con logo modificato pensati per gli scienziati del centro di ricerca, fino alle giacche a vento arancio utilizzate nelle parte finale del film. Non manca, poi, un video-racconto del lavoro fatto sulla colonna sonora.
Delle Scene eliminate, invece, possiamo solo svelare che finalmente sarà possibile vedere e ascoltare il dialogo che Bill Murray e Paul Rudd hanno davanti a un’unità di contenimento messa a dura prova dal ghiaccio e dal freddo. Il dialogo era stato focus di una delle foto promozionali del film, ma poi la scena era stata eliminata al montaggio… peccato perché fa ridere!
Blu-Ray davvero ricco e Eagle Pictures distribuisce anche in edizione 4K Steelbook [BD 4K + BD HD] con grafiche esclusive.
Luca Ruocco
–
GHOSTBUSTERS – MINACCIA GLACIALE
Voto film:
Voto Blu-Ray:
Regia: Gil Kenan
Con: Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Paul Rudd, Carrie Coon, Kumail Nanijani, Patton Oswalt, Celeste O’Connor, Logan Kim, Emily Alyn Lind, James Acaster, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts, William Atherton
Formato: 2.39:1
Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD MA
Extra: Scene eliminate & estese; Easter Egg; La colonna sonora; New York, novità; Benvenuti al The Paranormal Discovery Center; Arriva Garraka; Commento del regista e dello sceneggiatore Gil Kenan; Ritorno alla caserma: La creazione di Ghostbusters – Minaccia Glaciale; Intrappolati: La cattura dei fantasmi della Minaccia Glaciale
Distribuzione: Eagle Pictures [www.eaglepictures.com]