Home / Recensioni / Festival / Il Premio Eros e Thánatos: Il nuovo evento dedicato al cinema dell’amore e dell’orrore

Il Premio Eros e Thánatos: Il nuovo evento dedicato al cinema dell’amore e dell’orrore

Il Premio Eros e Thánatos è il nuovo evento completamente dedicato al cinema dell’amore e dell’orrore, a cura di Drupa Centre.

Ad oggi il cinema erotico, in Italia, non esiste più e il cinema horror viene quasi sempre relegato alle produzioni indipendenti, isolate dai riflettori del cinema mainstream. Nonostante siano tra i Generi maggiormente fruibili dal pubblico e in grado di veicolare messaggi politici e sociali molto forti.

Eros e Thánatos desidera dar voce e spazio a questi Generi che in Italia non vengono considerati in modo appropriato. La sezione Eros sarà dedicata al cinema erotico e la sezione Thánatos al cinema horror.

I film selezionati saranno presentati, presso la sede di Drupa Centre, nella serata di sabato 15 luglio 2023, durante la quale verranno premiati i vincitori delle due sezioni in concorso.

Sono previsti i seguenti premi: Categoria Eros Premio miglior film, Menzione speciale miglior regia, Menzione speciale miglior cast, Menzione speciale della giuria; Categoria Thánatos Premio miglior film, Menzione speciale miglior regia, Menzione speciale miglior cast, Menzione speciale della giuria.

La giuria sarà composta da: Sara Martin, critica e docente universitaria, caporedattore della rivista Cinergie; Laura Cesaro, docente universitaria e saggista cinematografica; Giulio Manicardi, regista e sceneggiatore di Genere italiano; Ludovica Lancini, curatrice cinematografica, giurata al Venezia Classici e membro di Quarta Parete; Giulio Golfieri, regista e sceneggiatore, direttore artistico del Premio Eros e Thánatos.

Dopo aver valutato le opere presentate, la giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà fino ad un massimo di 1 vincitore e 3 menzioni speciali per categoria. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sui canali social di Drupa Centre. In caso di ex aequo sarà decisivo il giudizio del direttore artistico Giulio Golfieri. La decisione della Giuria è definitiva.

Il Premio è riservato a registi italiani e stranieri senza alcun vincolo di età e di nazionalità. Il Premio Premio Eros e Thánatos seleziona brevi opere cinematografiche la cui durata è compresa tra 1 e 20 minuti. Le opere presentate devono essere in formato digitale. Le opere prodotte prima del Premio possono aver partecipato ad altri concorsi o premi purché siano state realizzate tra maggio 2021 e maggio 2023. Il concorso è aperto anche ad opere non in lingua italiana purché accompagnate da sottotitoli in lingua inglese.

Ogni regista può presentare un solo lavoro per categoria.

Per maggiori informazioni:

https://www.drupacentre.com/eros-e-thanatos.html

https://filmfreeway.com/PremioErosandThanatos?action=show&controller=festivals

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...