Home / Recensioni / Editoria / Arriva “Vichinghi in Vietnam”, il nuovo graphic novel di Emmetre Edizioni

Arriva “Vichinghi in Vietnam”, il nuovo graphic novel di Emmetre Edizioni

Nel 1963, quando gli americani non potevano ancora esporsi in prima persona in azioni dirette contro il territorio del Nord Vietnam, per comandare le motovedette veloci destinate alle missioni di sbarco di commandos, si rivolsero ai loro contatti in Norvegia, che trovarono tre giovani marinai per svolgere questo rischioso compito. Ragnar Andersen, Erik Karlsen e Mads Berg, si dimostrarono eccezionali, rischiando anche la vita per trarre in salvo gli incursori sudvietnamiti che rientravano dalle missioni. Erano i primi momenti della guerra del Vietnam e i “Vichinghi”, così i tre erano soprannominati dalla CIA, non potevano certo immaginare che cosa questo conflitto sarebbe diventato di lì a pochi anni. 

Ispirato a un’incredibile storia vera, Vichinghi in Vietnam [soggetto di Alessandro Giorgi, storico e esperto di storia militare, editore Emmetre Edizioni], è un graphic novel che racconta le avventure di questi giovani norvegesi, bilanciando sapientemente azione e introspezione nelle evocative e potenti tavole sceneggiate e disegnate da Fabrizio De Fabritiis. Una storia di coraggio, sacrificio e amicizia che, grazie a una narrazione in stile cinematografico, su più livelli, sia temporali che di soggetti narranti, fin dalle prime pagine coinvolge il lettore in quello che è uno scenario di guerra tattica, tra missioni segrete e pericolose, a volte al limite della legalità. Questa narrazione trova il suo culmine emotivo nelle lettere che il protagonista principale, Ragnar, invia alla compagna Linn, dense di calore e affetto, ma soprattutto delle sue riflessioni e pensieri sulle intense esperienze vissute durante il conflitto che lo porteranno, insieme ai suoi due compagni, a evolvere e cambiare. 

Nella parte finale del volume troviamo diverse pagine di approfondimento, a cura dell’autore Alessandro Giorgi, che racconta, con dovizia di particolari e interessantissimi aneddoti,  la vera storia e i veri protagonisti che hanno ispirato “Vichinghi in Vietnam” e perché la scelta del fumetto come media per fare conoscere questa incredibile vicenda. 

Il volume sarà disponibile dal 13 marzo e verrà presentato in anteprima alla manifestazione Cerea Comics and Games [Vr] i  giorni 11 e 12 marzo allo stand Emmetre Edizioni. Domenica 12 alle ore 11 sul palco ci sarà l’incontro ufficiale di presentazione insieme all’autore Alessandro Giorgi e lo sceneggiatore e disegnatore Fabrizio De Fabritiis. Per l’occasione sarà possibile acquistare anche una stampa speciale a tiratura limitata [solo 100 copie] numerata e firmata dagli autori. 

E’ possibile preordinare Vichinghi in Vietnam sullo store online di Emmetre Edizioni, cliccando qui. 

Il volume è anche preordinabile anche in fumetteria e libreria. 

Vichinghi in Vietnam, il videotrailer:

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...