Home / Recensioni / Editoria / “L’ORRORE LETTERARIO” di Orazio Labbate in libreria con Italo Svevo Edizioni

“L’ORRORE LETTERARIO” di Orazio Labbate in libreria con Italo Svevo Edizioni

Ispirandosi ai testi critici di Francesco Orlando e di Nicola Gardini, in questo piccolo saggio Orazio Labbate prova a mettere ordine tra alcuni dei romanzi italiani contemporanei alla ricerca dell’orrore letterario, espressione con la quale definisce una narrativa capace di occuparsi dei vari perturbamenti umani.

Ne viene fuori una personalissima Wunderkammer, in cui l’autore della Trilogia del Gotico siciliano dà ampio spazio a comparazioni con letterature e arti straniere, spaziando da Thomas Ligotti a William Peter Blatty, dal cinema dell’orrore al capolavoro videoludico Silent Hill.

“Qualità primaria è la lingua: da essa ha fondamento e conio quest’orrore letterario. Le opere esemplari, difatti, sono innanzitutto la prova di una voce.”

Orazio Labbate è nato nel 1985. Definito dalla critica il fondatore del Gotico siciliano, ha pubblicato i romanzi Lo Scuru [Tunué, 2014], Suttaterra [Tunué, 2017] e Spirdu [Italo Svevo Edizioni, 2021], e i saggi Piccola enciclopedia dei mostri [24 Ore Cultura, 2016], Atlante del mistero [Centauria, 2018] e Negli States con Stephen King [Giulio Perrone Editore, 2021]. Ha ricoperto l’incarico di giurato della XXXV edizione del Premio Calvino ed è critico letterario per «la Lettura» del «Corriere della Sera».

 

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...