Home / Recensioni / Editoria / PARIGI MAGICA di Vittorio Del Tufo

PARIGI MAGICA di Vittorio Del Tufo

Questo sarebbe il momento più giusto per fare un viaggio nella “Ville Lumière”, cari Amici dell’Horror. Quando l’autunno non è ancora troppo freddo, ma ha cominciato a colorare gli alberi e la città di giallo e arancione. Se un viaggio a Parigi non è, però, nei vostri piani imminenti, potreste cominciare ad avvicinarvi alla cosa gustandovi il viaggio letterario che Vittorio Del Tufo propone insieme a Neri Pozza.

Parigi magica è un libro affascinante che mescola momenti storici e personaggi della politica, della letteratura e dell’arte a misteri e fatti eccentrici che, mescolati insieme, portano a galla proprio tra le pagine del libretto – piacevolmente tascabile – quella magia che fa brillare le vie, i palazzi e gli abitanti della capitale francese.

Di città e magia Del Tufo – redattore capo centra de «Il Mattino» – è un esperto. L’autore ha già firmato due libri-viaggio su altrettante città misteriche italiane, Napoli magica e Torino magica, portando a compimento ora la sua trilogia spostandosi nella storia, nella mitologia, tra le vie, i caffè, i circoli artistici della Parigi più antica e di quella contemporanea, mescolando piacevolmente livelli spazio-temporali diversi.

Parigi magica ha anche uno scheletro ordinato; una bella scala da salire [o da scendere, visto i primissimi passi si muovono dall’alto di Montmartre], in cui ogni gradino rappresenta un luogo preciso, una via, un quartiere. All’interno di questi piccoli mondi, poi, Del Tufo si diverte a raccontare ogni piccolo angolo, taglio di luce, ad andare a cercare gli abitanti più illustri, le storie più importanti e, ovviamente, quelle magiche! Si va dall’”isola del terrore” all’Opera con il suo fantasma, dalla Senna alla mitologica rue Morgue [che non esiste ma rimbalza tra un racconto d’autore e l’altro].

Senza ovviamente dimenticare la Tour Eiffel, con la sua storia e le prime reazioni di grandi pensatori alla sua costruzione; al Louvre e alla sua discussa piramide di vetro, ma anche alla Cattedrale di Notre-Dame e al “gobbo” creato da Hugo, ma forse realmente esistito.

Questa è la cosa più affascinante del libro, il suo modo di proporre una storia che si costruisce ed esiste proprio perché fatta di cose vere e cose false unite indissolubilmente, mito e realtà che, nelle oltre 300 pagine, danno modo di conoscere tante leggende oscure o fatti esoterici per ritrovarsi subito dopo negli studi e nei locali frequentati dai pittori più famosi e dai poeti maledetti, a conoscere storie di vita, d’amore, di follia e di morte.

Parigi è una città rara e preziosa; un piccolo mondo che racchiude nel suo cuore un fascinoso senso di antico mistero e un frizzante fuoco di modernità.

Il nuovo libro di Vittorio Del Tufo saprà farvi innamorare ancora di più della “Ville Lumière”, se già la conoscete, e vi regalerà la voglia irrefrenabile di tornarci [o di andarci per la prima volta] presto.

Lettura preziosa.

Luca Ruocco

PARIGI MAGICA

Autore: Vittorio Del Tufo

Editore: Neri Pozza [www.neripozza.it]

Pagine: 336

Illustrazioni/Foto: No

Costo: 13,50 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...