Home / Recensioni / Home Video / UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD di Reinaldo Marcus Green

UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD di Reinaldo Marcus Green

Dopo l’uscita al cinema, a gennaio 2022, Warner Bros. presenta in DVD E Blu-Ray Una famiglia vincente – King Richard, ultima fatica di Reinaldo Marcus Green.

Una famiglia vincente è un film dallo stile classico che, nonostante i circa 138 minuti, scorre piacevolmente perché ha dalla sua una storia robusta. Chi è andato al cinema convinto di assistere ad un film sull’inizio carriera delle tenniste Serena e Venus Williams, sarà rimasto sorpreso [ma crediamo non deluso] nello scoprire che il film non è propriamente un biopic sulla vita delle due tenniste più brave e conosciute al mondo, ma un film che racconta il progetto ideato dal loro padre, Richard Williams, per indirizzare le figlie alla carriera sportiva.

Richard [Will Smith] è profondamente segnato da un passato in cui è stato vittima di violenze psicologiche e fisiche in quanto afroamericano, figlio di emigranti nigeriani giunti negli USA nella speranza di un futuro migliore.  Il tennis è stato un sport da lui molto amato fin da bambino, ma allo stesso tempo una disciplina considerata ancora di nicchia e per soli bianchi, quindi non concesso agli afroamericani.

Richard è cresciuto con questa negazione, ma non ha mai messo veramente di credere, tanto da progettare il futuro di tutte e le cinque le sue figlie, orientandole verso il tennis, e diventando lui stesso allenatore.

Delle sue ragazze, Serena [Demi Singleton] e Venus [Saniyaa Sidney] avranno un futuro brillante in questo sport, diventando le prime due donne afroamericane ad affermarsi come atlete di questa disciplina, mentre le altre si affermeranno in altri settori, come l’avvocatura o la medicina.

Green ci racconta le ossessioni di un padre che da un lato ha stabilito la vita delle sue figlie, limitando quindi la loro libertà, dall’altro le ha salvate da un futuro incerto e oscuro grazie agli sforzi compiuti con sua moglie [Aunjanue Ellis] per farle studiare e assicurare loro una professione e una stabilità economica.

Bello e accurato, anche grazie ai picchi più squilibrati e negativi, l’affresco della personalità di Richard che viene fuori, facendolo com’è chiaro il vero protagonista di tutta l’operazione.

Non c’è nessuna voglia da parte di Green di mitizzarlo, ma anzi il film ne esalta pregi e difetti, evidenziando le sue ossessioni, la sua cocciutaggine, il suo senso di protezione nei confronti di moglie e figlie.

Smith impersona splendidamente l’uomo, bravissimo nel saper rappresentare la sua estrema emotività, le sue contraddizioni e i suoi dolori.

Unico extra dell’home video Warner  il Making of.

Gilda Signoretti

UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Reinaldo Marcus Green

Con: Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Susie Abromeit, Aunjanue Ellis, Saniyaa Sidney, Demi Singleton, Tony Goldwyn, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate

Formato: 16:9 2.40:1

Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1

Extra: Making of

Distribuzione: Warner Bros [www.warnerbors.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

Vespertilio Awards: Il nuovo premio italiano per il cinema horror!

Arriva la prima edizione del Vespertilio Awards, un riconoscimento cinematografico italiano del panorama ...