Una settimana prima dello sbarco nei cinema dell’attesissimo Ghostbusters: Legacy, arriva in libreria proprio la biografia di Harold Ramis che ha regalato il volto a questo iconico personaggio ma che soprattutto, come autore e regista, ha contribuito a rifondare la comicità americana a partire dalla fine degli anni Settanta. Una preziosa occasione per riscoprirne l’eredità.
Violet Ramis Stiel è la primogenita dell’amata leggenda della commedia Harold Ramis. Precedentemente insegnante e assistente sociale, Violet è ora una scrittrice a tempo pieno e una casalinga disperata. Vive a New York City con suo marito e i sei figli. E proprio la figlia del leggendario Harold Ramis ci regala questo resoconto esilarante e commovente della vita, del lavoro e dell’eredità artistica di suo padre.
La maggior parte di noi conosce Ramis come l’attore, lo scrittore o il regista che ha infuso il calore e l’umorismo in classici della comicità come Animal House, Palla da golf, Ghostbusters, National Lampoon’s Vacation e Ricomincio da capo. Per Violet era soprattutto un padre, un confidente e un amico straordinario.
In Harold Ramis, mio padre l’acchiappafantasmi, Violet offre al lettore uno sguardo incredibilmente sincero e acuto sull’uomo che ha contribuito a rifondare la moderna commedia americana.
Dalle sue umili radici a Chicago all’ascesa verso la celebrità, questa biografia offre un ritratto completo non solo della sua carriera, ma illustra la sua filosofia personale sulla vita, sull’amore e sul cinema, oltre a raccontare una relazione padre-figlia tutt’altro che convenzionale. Violet firma un libro di memorie decisamente insolito di uno dei nomi più importanti e dei volti più amati del cinema comico a stelle e strisce.
Il libro, di 368 pagine, arriverà in libreria con Sagoma Editore, collana Di Profilo.
–
“La sua creatività, sensibilità e il suo senso dell’umorismo mancheranno a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”. Dan Aykroyd
“Questo libro cattura perfettamente il motivo per cui così tanti di noi amano Harold Ramis e hanno passato la vita cercando di essere lui. È il libro che ho sempre sognato che qualcuno scrivesse”. Judd Apatow
“Harold Ramis è stato uno dei più importanti innovatori della commedia moderna e Violet Ramis Stiel dà vita a suo padre con dettagli così sinceri e meravigliosi che puoi praticamente sentirlo saltare fuori da ogni pagina”. Paul Feig
–
Luca Ruocco