Home / Recensioni / In sala / LAST CHRISTMAS di Paul Feig

LAST CHRISTMAS di Paul Feig

Sedendoci in poltrona ci potremmo aspettare l’ennesima commedia zuccherosa che fa tanto buoni sentimenti e valori riscoperti due volte all’anno. Qualcosa c’è, ma in questa storia magistralmente sceneggiata da Emma Thompson [che di saghe natalizie se ne intende], emerge qualcosa di più originale e studiato. Si narra di Kate ,interpretata da Emilia Clarke [meglio conosciuta come la principessa in esilio del trono di spade] figlia di emigrati della Ex Jugoslavia benestanti. Il padre è un affermato avvocato che si è reinventato autista per sfuggire alla pesante vita coniugale con una moglie depressa [Emma Thompson], la sorella rappresenta l’avvocato perfetto più per il padre che per lei, e ha una compagna che nasconde alla famiglia. Kate,o meglio Katarina, come vorrebbe chiamarla la mamma, ha aspirazioni di cantante e salta da un provino all’altro; il suo sogno è interpretare Frozen [dato anche il periodo] e per sbarcare il lunario lavora in un meraviglioso negozio di giocattoli London style gestito dall’istrionica Michelle Yeoh, già vista in molti film d’ azione come La tigre e il dragone.

Vestendosi da elfo un po’ imbranata, a tratti buffa, ci ricorda molto una Bridget Jones dei tempi moderni. Last Christmas il titolo, che ci dice molto della trama mentre lo si segue. “L’anno scorso ti ho dato il mio cuore”, dice la canzone del compianto George Michael. Il cuore in questione è quello dell’ attraente e talentuoso Henry Golding, attore di origini malesiane già conosciuto per la serie Crazy and Rich. Katarina resta incantata da questo ragazzo che appare e scompare e il suo cuore, già provato da una dura operazione, se ne innamora perdutamente… il resto è da scoprire in sala.

Non solo retorica buonista del dare, ma anche temi attuali che emergono in maniera vistosa,quali la discriminazione razziale nei confronti degli immigrati slavi e i conseguenti preconcetti per chi vuole andare a vivere in Gran Bretagna. Il tutto viene edulcorato dalle scene di una Londra a natale che bella cosi’ si è vista in pochi film.

Sara Nicoletti

LAST CHRISTMAS

Regia: Paul Feig

Con: Emilia Clarke, Henry Golding, Emma Thompson, Michelle Yeoh

Uscita in sala in Italia: giovedì 19 dicembre 2019

Sceneggiatura: Emma Thompson, Briony Kimmings

Produzione: Feigco Entertainment

Distribuzione: Universal Pictures

Durata: 103′

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...