GODZILLA II – KING OF THE MONSTERS + LA LLORONA

Il terzo capitolo del MonsterVerse di Warner Bros. e Legendary Pictures arriva in home video!

Godzilla II – King of the Monsters di Michael Dougherty [Trick or Treat – La vendetta di Halloween e Krampus], sequel del nuovo reboot statunitense della saga dedicata alla Grande Lucertola Atomica, stavolta si focalizza sulla scoperta di 17 creature titaniche che popolano la Terra dai primordi e hanno regnato sugli altri esseri viventi, compresi i primi uomini che in loro hanno identificato le prime mostruose e terrificanti divinità naturali.

Il film si collega in maniera diretta agli scontri tra Godzilla e i M.U.T.O. avvenuti nel precedente capitolo attraverso una tragedia familiare: la perdita del primogenito dei coniugi Russell, entrambi scienziati dell’agenzia criptozoologica Monarch. Il grave lutto porta la famiglia a sfaldarsi e la madre, Emma, a coltivare l’ossessione per i mostruosi Titani, arrivando a perfezionare un dispositivo capace di rendere possibile una comunicazione con questi mostri.

Punto importante di questa riscrittura di Godzilla, o meglio del Ghidorah! Il mostro a tre teste del 1964, nel 2019 è la riflessione su cosa possa realmente portare alla saga la scelta di trasformare la metafora della paura delle conseguenze di una guerra nucleare, tipico specchio riflesso delle storie di Godzilla, in quella di una famiglia problematica…

Un cambio di registro importantissimo che ha di certo destabilizzato la forte alchimia, già risaputa ma da sempre funzionale, di un kaiju-eiga. Un passo di troppo che ha scatenato lo sviluppo di una trama parallela a quella di un film dove mostri enormi combattono tra loro distruggendo intere città. Per gran parte del film, infatti, ora ci sono due coniugi in crisi si lagnano, senza mai entrare davvero a fuoco. Come se si volesse distrarre l’attenzione di chi guarda con qualcosa che nemmeno lontanamente può essere paragonabile a quello che un film così deve mostrare: Godzilla, il mostro radioattivo per eccellenza, ora in compagnia di Rodan il demone alato, Mothra gigante falena che in questo film acquista quasi un’anima romantica, l’idra a tre teste Ghidorah, unico e pericoloso esemplare alfa capace di spodestare il re dei mostri.

Qui l’algoritmo Godzilla riprende a funzionare, sa cosa fornire agli spettatori e perde colpi solo perché mette in gioco 17 creature per poi mostrarne, in verità, appena quattro [gli altri hanno fugaci apparizioni realizzate al minimo dell’impegno].

L’andamento altalenante continua, ci sono riferimenti d’uopo come quelli alle teorie della “Terra cava” o ancor più il parallelo creato tra i kaiju e le prime divinità, strizzando un occhio ancor più riuscito ai Grandi Antichi di Lovecraft. Peccato che i guizzi siano spesso troncati da un ritmo troppo discontinuo e da un ingombrante inserto drammaturgico rigettato dal corpo filmico.

Nell’edizione Blu-Ray, tra gli etra: Gli incredibile effetti speciali, Le location segrete di Monarch, La mitologia dei mostri che si cela dietro la battaglia finale e altri focus interessanti!

Rimaniamo in argomento di Universi Cinematografici, rimanendo in casa Warner ma passando a quello di The Conjuring, creato da uno dei giovani autori più di successo dell’horror contemporaneo: James Wan.

Dal nucleo centrale di questo universo horror, lanciato indietro nel tempo e coniugato in ghost story, si sono già dipanate due saghe spin-off: quella dedicata alla bambola Annabelle e quella meno riuscita della malvagia entità dall’aspetto da inquietate suora, protagonista di The Nun.

Con La Llorona il discorso è differente, perché l’entità tormentata che diventa villain di questa storia di fantasmi non è mai apparsa, contrariamente alle due precedente, nei capitoli del capostipite The Conjuring.

Certo le tematiche e la grammatica usate sono quelle che ormai ben conosciamo e per localizzare il nuovo spirito inquieto nello stesso “Universo”, oltre all’ambientazione anni ’70, c’è un’utile ma non indispensabile apparizione del padre Perez di Annabelle.

Lo spettro che conosceremo in La Llorona non è inventato né pescato dalla raccolta di presenze affrontate e sconfitte dai coniugi Warren, bensì presa direttamente dal folclore latino-americano. Una figura triste e patetica prima ancora che orrorifica, quella de La Llorona, che attira i bambini con il suo pianto notturno, per poi marchiarli e annegarli, ripetendo all’infinito l’atto omicida compiuto in un impeto di follia contro i suoi stessi figli. Atto che l’ha condannata al dolore e alla sofferenza eterni.

Nella storia diretta da Michael Chaves, sarà un’assistente sociale a dover salvare i suoi due bambini dalla maledizione della Donna Piangente, dopo aver involontariamente attirato lo sguardo inquieto della presenza sulla sua famiglia.

Lo staff de La Llorona cerca di impacchettare gli ingredienti ormai riconosciuti per un moderno horror “alla Wan”, tentando di non tradire un packaging più modesto e in questo riesce nel suo intento.

Nulla di nuovo, ma tutto assolutamente funzionale: uno spettro con un make up riconoscibile ma non troppo esuberante, una serie infinita di jump scares, apparizioni spaventose per quanto prevedibili, una famiglia in pericolo e un esorcista d’eccezione che, in questo caso, è un curandero messicano.

Meglio di The Nun, va a pari con il primo Annabelle.

Tra gli extra una serie di featurette sulla figura de La Llorona e sul film, scene eliminate e gli storyboard.

Luca Ruocco

GODZILLA II – KING OF THE MONSTERS

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Michael Dougherty

Con: Kyle Chandler, Vera Farmiga, Ken Watanabe, Bradley Whitford, Charles Dance, Millie Bobby Brown

Formato: 1080p HD 16:9 2.4:1

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1 – Dolby Digital: Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Polacco 5.1, Ungherese 5.1

Extra: Gli incredibili effetti speciali; Le location segrete della Monarch;  La mitologia dei mostri; Welcome su Monsterverse; Godzilla 2.0; Mothra: Queen of the Monsters; Scene eliminate; Commento del regista, del produttore esecutivo Zach Shields e dell’attore O’Shea Jackson Jr.

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerbros.it]

LA LLORONA

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Michael Chaves

Con: Linda Cardellini, Raymond Cruz, Patricia Velasquez

Formato: 1080p HD 16:9 2.4:1

Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Tedesco 5.1, Polacco .1

Extra: The Myth of La Llorona, Behind the Cure, The Making of a Movie Monster, Scene Eliminate, Storyboard

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerbros.it]


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=https://www.ingenerecinema.com/2019/09/30/godzilla-ii-king-of-the-monsters-la-llorona/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19