RACHEL – LE SCIENZE INESATTE di Stefano Bessoni

Nelle storie illustrate dell’artista Bessoni ci sono sempre tanti sottotesti che si fondono con la storia e che nascondono una particolare profondità d’animo, che gioca con la sua parte infantile accostata a quella più matura, sicuramente malinconica, saggia e fantasiosa.

Rachel é l’ultimo suo libro illustrato, il primo dei quattro volumi della serie Le scienze inesatte pubblicato da Logos Edizioni, e racconta la storia di una bambina, Rachel appunto [ispirata alla figura della pittrice olandese Rachel Ruysch figlia dell’anatomista fiammingo Friederich Ruysch], che vive in una casa posta in cima ad una scogliera con un coccodrillo impagliato, uno scheletro di un coniglio e una bambola anatomica che, all’interno della sua Wunderkammer piena di altre strane creature, hanno preso vita.

I suoi genitori sono assenti, e così le sue giornate trascorrono con i suoi tre amici in un clima di continua attesa per via della loro assenza e di malinconia, ma anche di continua meraviglia data dal mondo creativo che Rachel ha creato nella sua wunderkammer e dal laboratorio del padre di professione anatomista che lei visita quotidianamente stabilendo un rapporto colloquiale con tutti i preparati anatomici da lui realizzati.

La meraviglia, però, è data anche dall’esterno, da balene o animali simili tali che nuotano nel cielo ad esempio, o dalle filastrocche che inventa ogni giorno ad esempio per seppellire strani animali che trova morti lungo la spiaggia.  Ad un certo punto, però, Rachel deve fare i conti con una tristissima realtà, e scoprire il reale motivo che ha portato i suoi genitori a scomparire.

Bessoni scrive una favola macabra che segue gli schemi dei suoi precedenti racconti, continuando a dare sfogo alla sua creatività e alla sua arte, con la morte che aleggia sempre dentro ogni tavola, compagna dei suoi protagonisti ma mai nemica, anzi, analizzata nella sua paradossale vivacità.

Anche stavolta ad ogni pagina testuale si associa una illustrazione che descrive ciò che è stato appena narrato, giocando con l’anatomia e i colori.

Gilda Signoretti

RACHEL – LE SCIENZE INESATTE

 

Autore: Stefano Bessoni

Editore: Logos edizioni [www.logosedizioni.it]

Pagine: 63

Illustrazioni/Foto: SI

Costo: 17 euro


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=https://www.ingenerecinema.com/2018/01/15/rachel-le-scienze-inesatte-stefano-bessoni/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19