Home / Recensioni / Home Video / LIBERAMI di Federica Di Giacomo in Home Video

LIBERAMI di Federica Di Giacomo in Home Video

Fino a che punto siamo disposti ad arrivare pur di liberarci dal male che ci logora? Sembra essere questa la domanda attorno a cui gira il film documentario Liberami, della regista Federica Di Giacomo, vincitore della sezione Orizzonti alla73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e distribuito in dvd da CG Entertainment.

In Liberami lo spettatore viene portato a porsi una serie di domande sul mondo dell’esorcismo e sulle sue sfaccettature, sul legame tra esorcismo e psicologia e su come l’una invada il campo dell’altra. La figura principe del docufilm è don Cataldo, intento a muoversi tra i fedeli – a volte non spontanei, bisogna dirlo – con semplicità, ma anche con autorevolezza, quella che compete a chi, come lui, combatte il demonio e libera dalla sua possessione i cosiddetti ‘indemoniati’ o presunti tali.

 

Si, perché tra coloro che si rivolgono a padre Cataldo vi sono persone tormentate da problemi personali – come una donna passiva, spenta e rassegnata dopo aver scoperto che il marito la tradisce con un’altra donna che vede quotidianamente al lavoro, o l’adolescente ribelle nei confronti del quale mostrano preoccupazione i genitori. A loro il prete si rivolge con schiettezza, talvolta riconoscendo i disturbi psicologici nei confronti dei quali suggerisce possibili sanzioni, altre volte invece scorgendo in queste manifestazioni di malessere la presenza del maligno, che si manifesta nelle messe collettive, celebrate proprio per liberare le anime dei fedeli dalla sua minaccia.

Di Giacomo dirige un docufilm che non cerca clamore, che si muove silenziosamente tra le panche della chiesa dove celebra messa padre Cataldo e intorno alle quali si siedono o si inginocchiano i fedeli: alcuni di essi si commuovono davanti alle parole del prete, altri si agitano nel corso della funzione religiosa, altri ancora manifestano chiari segnali di malessere fino a sfociare in episodi di accennata violenza. Rimane però la sensazione di frammentarietà, probabilmente dovuta proprio alla scelta del regista di non approfondire certe tematiche, raccontando da una parte un mondo troppo spesso sottaciuto ma che porta con sé, che si sia credenti o no, che si creda nell’esorcismo o no, fascino e mistero.

Gilda Signoretti

LIBERAMI

Voto DVD:

Voto film:

 

 

 

Regia: Federica Di Giacomo

Audio: Italiano Dolby Digital  5.1 Inglese Dolby Digital 2.0

Formato: 16/9  1.78:1

Distribuzione: CG Home Video [http://www.cgentertainment.it/]

Extra: /

Gilda Signoretti

x

Check Also

L’ESORCISTA DEL PAPA di Julius Avery

Amici dell’Horror, adunata! Arriva in sala proprio questa settimana un film che ...