Home / Recensioni / In sala / CODICE CRIMINALE di Adam Smith

CODICE CRIMINALE di Adam Smith

Inizia con un inseguimento e finisce con un salto nel vuoto il dinamico film diretto da Adam Smith e interpretato da Michael Fassbender e Brendan Gleeson.

La storia esplora la vita nomade di una famiglia di outsider e malviventi, ai confini della società e delle leggi civili. Nella campagna del Gloucestershire, in Gran Bretagna, i Cutler portano avanti un’insolita tradizione familiare: rapine, corse d’auto e inseguimenti con la polizia.

Il capofamiglia/capobanda Colby ha educato suo figlio Chad a non piegarsi a nessuna legge e autorità, allevando un giovane criminale incallito pronto a seguire le orme del padre.

Quando però Chad diventa padre a sua volta, matura il desiderio di sottrarsi alla scomoda eredità familiare, abbandonare la vita itinerante e assicurare ai figli e alla moglie Kelly un futuro migliore.

Il film sembra in partenza aderire ai canoni del gangster movie e del thriller di strada, per andare poi sempre di più verso il dramma, in particolare sul tema del rapporto padre/figlio e sull’impossibilità di cambiare il proprio destino e quello altrui.

Adam Smith e lo sceneggiatore Alastair Siddons costruiscono tutta la struttura del film su un doppio binario: il dinamismo di azioni e situazioni contrapposto all’immobilismo dei personaggi e delle loro vite, condannate a ripetersi sempre uguali [tema simbolicamente rappresentato dall’anello].

I corpi di Michael Fassbender e Brendan Gleeson aderiscono perfettamente ai personaggi: il primo veste benissimo i panni del criminale incallito ma anche analfabeta e succube dell’ingombrante figura paterna, classico malavitoso in tuta, un capobranco ignorante ma anche carismatico.

E’ proprio attraverso i personaggi che si entra in questa storia, nonostante sia difficile identificarsi con essi, perché tutto è già visto in questo Trespass against us [titolo originale] ed è già stato fatto [meglio].

Senza intenti particolari, senza moralismi sterili e senza un’impostazione troppo documentaristica [per fortuna], il film riesce ad intrattenere facilmente grazie ad un cast in forma, grazie al racconto di un mondo marginalizzato e ai limiti della civiltà e grazie al connubio tra action, dramma e gangster movie di periferia.

Egidio Matinata

CODICE CRIMINALE

Regia: Adam Smith

Con: Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshall, Georgie Smith, Rory Kinnear, Killian Scott, Sean Harris

Uscita in sala in Italia: giovedì 29 giugno 2017

Sceneggiatura: Alastair Siddons

Produzione: Andrea Calderwood, Gail Egan, Alastair Siddons

Distribuzione: Videa

Anno: 2017

Durata: 99’

InGenere Cinema

x

Check Also

RITORNO AL DELIRIO di Antonio Tentori

Giù, nel delirio è un romanzo del 1991 scritto da una delle ...