Home / Recensioni / Editoria / LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO – Artist Edition di Zerocalcare

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO – Artist Edition di Zerocalcare

La profezia dell’armadillo rappresenta un momento fondamentale nella carriera di Zerocalcare. Un volume che, di volta in volta, ritorna nella sua bibliografia in forme differenti, a partire dalla sua prima edizione,  autoprodotta  e ristampata tre volte, per arrivare a quella Bao Publishing, a colori, che segno l’inizio della proficua collaborazione tra l’autore romano e la casa editrice.

Dal 2008, e con altri 6 volumi alle spalle, La profezia dell’armadillo torna a casa Bao con un’edizione tutta nuova: la Artist Edition, che è quella definitiva!

La profezia dell’armadillo racconta un momento intimo e importante della vita dell’autore: l’improvvisa morte di un’amica molto importante, Camille. Un evento nero e improvviso che si inserisce all’interno della vita instabile e nel mondo routinario ma assai caratteristico di Zerocalcare, dei suoi amici e della sua Rebibbia.

Il racconto di Zerocalcare si muove tra flashback e parentesi personali, più o meno assurde. Un metodo che riesce, proprio grazia ai suoi balzi temporali e narrativi, a trascinare del tutto lo spettatore in un racconto complesso [reale e immaginato] e all’interno di una storia di vita importante.

Ma un’Artist Edition degna di questo nome non può, ovviamente, essere solo una semplice riproposizione di un volume già edito. Questa nuova edizione Bao de La profezia dell’armadillo si apre con una nuova storia breve inedita, un’introduzione a fumetti in cui Zerocalcare si sdoppia e fa incontrare il ragazzo che era qualche anno fa, quello che non ha ancora visto i suoi fumetti arrivare sugli scaffali delle librerie di tutta Italia e diventare un piccolo fenomeno culturale, con quello di oggi.

Una storia di una decina di pagine che segna un nuovo momento di vita dell’autore romano, e ci fornisce un nuovo input per affrontare la lettura del volume. Una storia a fumetti da scoprire o da riscoprire.

Luca Ruocco

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO – Artist Edition

Autore: Zerocalcare

Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]

Pagine: 160

Illustrazioni/Foto:

Costo: 18,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO di Don Hall

Strange World – Un mondo misterioso è il 61° film d’animazione Disney. ...