Home / Recensioni / Festival / ROMICS: Movie Village e le novità della XXI edizione, dal 6 al 9 Aprile

ROMICS: Movie Village e le novità della XXI edizione, dal 6 al 9 Aprile

Dal 6 al 9 aprile torna Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma.

4 Giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori.

Romics è trait d’union e luogo d’incontro al contempo di generi e tendenze diversificate e di generazioni, essa è riconosciuta dalle istituzioni e dall’industria del settore come un uno spazio ideale. Da questa edizione prendono avvio nuove e importanti iniziative col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e prosegue la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio.

“Romics presenta le stelle del fumetto e dell’animazione, in questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi autori Internazionali –racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics– Cinque eccellenze da mondi creativi straordinari: Yoshiyuki Tomino, uno delle istituzioni dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe “Cammo” Camuncoli matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA, Matteo Casali sceneggiatore conteso dalle più grandi editrici internazionali; Igort, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione internazionale.

La grande creatività da tutto il mondo, le forti radici e la linfa del fumetto e dell’animazione esplodono in un continuo fiorire nella trasversalità delle nuove arti creative e dell’intrattenimento, dal cinema al videogame, al web, confermando lo sguardo attento sul mondo della narrativa e sull’illustrazione fantasy e per ragazzi, con presenza di autori e iniziative speciali. Questa edizione omaggerà il genio Carlo Rambaldi con una mostra che ripercorre le fasi ideative e creative delle sue amatissime creature, tra cui E.T. Grande successo per il consueto Concorso dei Libri a Fumetti, il premio dedicato alle migliori pubblicazioni italiane; ampio spazio per i professionisti nell’area pro, per gli incontri B2B e la self area dove giovani e nuovi talenti potranno mostrare le proprie creazioni”.

ROMICS MOVIE VILLAGE

TUTTO IL CINEMA DI ROMICS “UN’EDIZIONE D’AUTORE”

Il Movie Village torna a Romics con la celebrazione dei migliori film della primavera e con le anticipazioni dei titoli estivi, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai Maestri di oggi e di ieri, con grandi artisti degli Studios e i talenti italiani più importanti al lavoro in grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali. I franchise del Cinema e dei Games si uniranno stavolta a tre mostre importantissime.

SPECIAL GUESTS E MOSTRE

SHARON CALAHAN, nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d’animazione dello studio, Toy Story. Ha poi lavorato come direttore della fotografia su A Bug’s Life, e Toy Story 2, e i film, vincitori del Premio Oscar, Ratatouille, Alla ricerca di Nemo. Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney-Pixar, nominata al Golden Globe, Cars 2. Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Il viaggio di Arlo. Proprio in questo ultimo film ha ideato la tecnica del painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. In collaborazione con la Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Associazione Città dell’Animazione, e col contributo della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Sharon Calahan sarà protagonista di una master class  rivolta agli studenti della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale per la Cinematografia, delle scuole d’animazione italiane, oltreché degli istituti d’arte tecnici e professionisti del settore, aziende d’animazione. La master class offrirà un dietro le quinte su alcuni lungometraggi Pixar, per esplorare le scelte della Calahan restituendo uno sguardo sulle tecniche adottate. A Sharon Calahan sarà dedicata inoltre una splendida “personale”, in collaborazione con Disney-Pixar.

 –

CELEBRAZIONE DEL 75mo ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI WONDER WOMAN

In collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia e RW Lion, Romics celebra l’eroina DC nel Movie Village con una mostra speciale delle 75 copertine più avvincenti del fumetto, e un’installazione che porta nel festival il lazo e la corona originali del film diretto da Patty Jenkins in uscita il prossimo 1° giugno. A Wonder Woman sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

OMAGGIO A CARLO RAMBALDI, il maestro italiano degli effetti speciali cinematografici, tre volte premio Oscar per le sue creazioni in King Kong [1977], Alien [1980] ed ET, l’extraterrestre [1983], sarà celebrato a Romics con una mostra speciale che esporrà schizzi e disegni, in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, nata nel 2014 e al lavoro per la realizzazione di un museo antologico sito nel paese natale di Carlo Rambaldi – Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, la cui apertura è prevista per l’autunno 2017 – e nel sostegno a giovani filmmaker nel credere nell’immaginifico come veicolo per la realizzazione delle proprie capacità artistiche. A Carlo Rambaldi sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

LEONARDO CRUCIANO, è Supervisore e Art Director dello Studio di Effetti Speciali Visivi e Fisici per il cinema più premiato degli ultimi anni: Makinarium. Una factory che ha brevettato un proprio sistema di effetti speciali integrato [LCW’S SFX Integrate System] che, combinando assieme effetti fisici e integrazioni digitali, permette di realizzare creature realistiche direttamente sul set del film, evitando l’uso separato del green screen e della CGI. Leonardo e il suo studio hanno vinto due David di Donatello per il Trucco Speciale e gli Effetti Digitali de Il racconto dei racconti nel 2016 e sono candidati al David 2017 per il lavoro sui visual effects in Indivisibili. Tra i lavori internazionali più recenti, produzioni come Ben HurZoolander 2 e Wonderwell. Tra gli altri film ai quali ha collaborato, Mary Magdalene, Cruel Peter e Tomb Raider, e registi quali Hugh Hudson, Spike Lee e Ridley Scott.

INCONTRI TEMATICI, ATTIVITA’ E ANTEPRIME

Incontri tematici sul palco del Movie Village con speaker e talent del mondo del cinema, delle serie tv e i giornalisti più conosciuti del web, avranno come temi in questa edizione, tra gli altri:

La Rinascita di Wonder Woman. Celebrazione del 75mo Anniversario dalla nascita di Wonder Woman / Serie da Web – Le serie italiane dell’anno e quelle della prossima stagione, in collaborazione con Rome Web Fest [The Pills, Zero, Romolo+July, Binge Love, La scuola della notte] / Tre Oscar per un Maestro: omaggio a Carlo Rambaldi / Dylan Dog: 30 anni di incubi, con la proiezione del documentario scritto e diretto da Marcello Rossi Luca Ruocco, prodotto da Studio Universal.

Nell’isola tematica Warner Bros. Entertainment Italia all’interno del Movie Village sarà presente un’area entertainment dedicata anche a Animali fantastici e dove trovarli, premio Oscar 2017 per i migliori Costumi, in occasione dell’uscita in DVD, BLU-RAY™, BLU-RAY 3D™ e 4K ULTRA HD™ dal 28 marzo, acquistabile presso lo stand Euronics. Per i tutti i fan del magico mondo di J.K. Rowling, momenti di intrattenimento e photo opportunity nella giornata di sabato, per un’immersione totale nel mondo Potteriano.

In occasione del 35mo anniversario di ET. L’Extraterrestre, anteprima speciale di alcuni tra i contenuti extra dell’edizione Steelbook del film, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, in uscita il 24 maggio.

I film e le serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure verranno presentati con materiali promozionali e press nella sala grande da 3000 posti di Romics. I titoli protagonisti ad aprile saranno:

Universal Pictures International Italy: Ghost in the Shell – Fast and Furious 8 – Transformers 5 – The Mummy [in occasione dell’uscita del quale, Universal pubblicherà in Blu-ray prossimamente il primo grande classico del 1932].

Warner Bros. Entertainment Italia: Wonder Woman  – Re Artù: La Leggenda della Spada.

Il “viaggio” del film Assassin’s Creed, iniziato proprio a Romics a ottobre 2016, tornerà ad aprile  con una proiezione speciale dai dietro le quinte del film, in occasione della sua uscita negli store digitali [dal 19 Apriledistribuito da 20th Century Fox Home Entertainment] e dal 4 maggio in DVD, Blu-rayTM, Blu-ray3D TM e 4K Ultra HD TM con Warner Bros. Entertainment Italia.

MEDIA PARTNER del Movie Village e di Romics anche in questa edizione saranno Screenweek.it, Comingsoon.it, View Conference e Radio Dimensione Suono.

 

InGenere Cinema

x

Check Also

HALLOWEEN KILLS di David Gordon-Green

La saga di Halloween è probabilmente la più importante e seminale se ...